L'Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani, i Comuni Dimenticati, l'agenzia di stampa "Agenzia Impress", il Comitato NO Fusione Torrita di Siena – Montepulciano, La Società dei Territorialisti, Rossano Pazzagli (Università del Molise), Simone Rimondi (Consigliere Comunale di Valsamoggia – BO), e i Sindaci Marco Buselli (Volterra – PI), Giuliano Parodi (Suvereto – LI), Nicola Verruzzi (Montieri – GR), Fabio Roncella (Montegabbione - TR), Gianfilippo Mignogna (Biccari – FG) invitano i Comuni Italiani
PER DIRE NO
alle fusioni dei comuni imposte per legge e calate dall'alto nel segno delle politiche di austerità.
Nel 2016, fu presentato un disegno di legge, (DDL Lodolini), che prevedeva la fusione per legge dei Comuni sotto i cinquemila abitanti, provvedimento ritirato grazie alla mobilitazione dei Comuni, dei Sindaci, dei Cittadini e dei Comitati culminata con la manifestazione di Volterra del 12 Marzo 2016.
L'8 Marzo 2017 al Senato è stato presentato un disegno di legge, DDL S. 2731, che prevede la fusione forzata entro il 2020 dei Comuni con popolazione inferiore ai diecimila abitanti.
Il 31 Gennaio alla Camera è stata presentata una proposta di legge 4263, "Delega al Governo per la revisione delle norme sull'ordinamento degli enti locali e altre disposizioni di semplificazione e incentivazione in materia di autonomie comunali e loro gestioni associate"; sempre nella deprecata ottica di eliminare le storiche ed efficienti identità locali.
Parlamento e Regioni fanno a gara per limitare l'autonomia dei piccoli Comuni, allontanare le istituzioni dai territori, riducendo la rappresentanza democratica e favorendo l'accentramento del potere e dei servizi. Bisogna evitare danni irreversibili, fermare l'attacco ai comuni, alla rappresentanza e alla democrazia.
Le fusioni dei Comuni, dettate da politiche di taglio della spesa pubblica, non fanno gli interessi dei Cittadini, ma servono esclusivamente per tagliare la rappresentanza democratica, allontanare i cittadini dalle istituzioni, tagliare i servizi e marginalizzare i territori. Le fusioni sono solo funzionali agli interessi di alcuni partiti, alle aspirazioni politiche e all'arrivismo di certi politici locali. I piccoli e medi Comuni italiani, che rappresentano il 90% di tutti gli enti comunali, sono costantemente sotto un prepotente e ingiustificato attacco, frutto di una visione dirigista e neocentralista.
PER DIRE SI
All'autonomia comunale sancita dall'art. 5 della Costituzione;
Al ruolo del Comune come istituzione vicina ai cittadini e base della rappresentanza e della partecipazione democratica;
Ad amministrazioni locali in grado di erogare i servizi essenziali alla popolazione;
Al rilancio dei territori locali, che rappresentano un grande e diffuso patrimonio dell'Italia;
…difendiamoli tutti insieme!
Sarà una manifestazione senza simboli e bandiere di partito dove sarà data voce ai Sindaci con la fascia tricolore, ai Consiglieri Comunali, ai Cittadini, ai Comitati e alle Associazioni di tutta Italia che vogliono difendere l'autonomia dei nostri Comuni, l'importanza e la bellezza dei nostri territori
A TUTTI I SINDACI
Confidiamo nella vostra adesione e partecipazione
a Torrita di Siena (SI)
Sabato 23 settembre alle ore 14:30
Chi proviene da nord e da sud può percorrere l'autostrada A1 Roma - Firenze e uscire al casello di Valdichiana, dopo 4 km c'è Torrita di Siena.
Chi proviene da est può percorrere la nuova superstrada a 4 corsie da Civitanova Marche e uscire a Bettolle, dopo 4 km c'è Torrita di Siena.
Chi proviene da ovest può percorrere la superstrada Grosseto - Siena - Bettolle, e uscire alla seconda uscita di Sinalunga, dopo 2 km c'è Torrita di Siena.
Per info
370 3021376 - 338 4002170 Antonio Canzano
349 5612462 Michela Contemori
Email: orgogliocomune2017@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento