ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 8 maggio 2015

[Movimento-5-stelle-di-Prato] La Politica mette le mani anche sugli scrutatori! Silvia la vita.

_____________________________________________________________________

l Gruppo Consiliare del Movimento Cinque Stelle di Prato non nominerà nessuno scrutatore di fiducia per le prossime elezioni. L'essenza del Movimento 5 Stelle è portare il cambiamento di spirito e di metodo nel sistema politico. Non cercare i voti in qualsiasi modo, o fare favori agli amici.

Il "normale" sistema di nomina prevede, infatti, che gli scrutinatori siano scelti tra persone di fiducia e vicine alla propria area politica. Sarebbe stato sicuramente più semplice e redditizio a livello politico fare così, ma a noi le nomine non piacciono, preferiamo il merito o in casi come questo l'estrazione a sorte.

Abbiamo, quindi, chiesto che la commissione elettorale adotti un nuovo metodo basato sul bisogno dei cittadini e sulla casualità, e cioè tra coloro che al momento della scelta degli scrutatori siano disoccupati o con metodo dell'estrazione a sorte, così come avevamo proposto con una mozione in Commissione 1 ad Ottobre 2014, proposta che è stata puntualmente bocciata dal PD, motivando che non si poteva attuare perché troppo macchinosa.

Adesso che invece la proposta è arrivata dal Presidente Rossi, il PD di Prato, recependo la Legge Regionale n° 23 del 3 marzo 2015, ha attivato il servizio in pochi giorni. Bene, questa è la coerenza mostrata da un PD che boccia le proposte del M5S a prescindere, anche se di buon senso.

In nome dell'assoluta trasparenza chiediamo che gli scrutatori iscritti siano sorteggiati pubblicamente al fine di eliminare ogni minima forma di clientelismo. Noi temiamo che se una parte politica nomini la propria squadra di scrutinatori, il comportamento di questi ultimi possa essere condizionato.

 Silvia la vita, m5s Prato.

Nessun commento:

Posta un commento