ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 19 gennaio 2018

PD BOCCIA PD OVVERO IL BIPOLARISMO DI UN PARTITO MORENTE



La politica così come la vita in generale è un percorso fatto di un costante studio e processo di automiglioramento. Così quando il tempo lo permette mi piace assistere anche ai consigli comunali di altri comuni.Ho assistito a consigli comunali di Abetone,Pistoia,Pescia,ecc...perchè a volte ad uscire dalla propria realtà e visitarne altre aiuta a vedere anche nuove angolazioni che non potresti scorgere solo rimanedo nel tuo orticello.
E così qualche giorno fa mi ritrovo ad assistere al consiglio comunale di Quarrata dove il partito in cui mi trovo (la Lega Nord) presenta una mozione scritta da una giovanissima ragazza che ha 18 anni compiuti da poco. Una ragazza in gamba che se coltiverà il suo talento andrà lontano.
La mozione riguardava la pubblicizzazione del bonus cultura del governo Renzi che riguarda per l'appunto i diciottenni. E già qui potrebbe obbiettare la stranezza che la Lega Nord voglia pubblicizzazare una legge di un governo PD. Però la politica quella buona non vuol dire contestare tutto quello che fa l'avversario politico,ma saper anche riconoscere ciò che di buono fanno gli altri partiti (anche quelli pessimi come il PD) e avvalarle.
Paradossalmente la mozione è stata appoggiata da tutte le forze di minoranza compatte ed è stata respinta dalla maggioranza. La motivazione? Che il bonus cultura è già adeguatamente pubblicizzato a livello nazionale e non avrebbe senso farlo a livello comunale. Peccato che l'esponete del movimento 5 stelle gli fa notare che però fanno già una cosa del genere per il reddito d'inclusione,legge nazionale pubblicizzata a livello nazionale ma anche sul sito del comune.
Riassumendo: il PD una volta ogni tanto fa una legge buona, uno dei maggiori partiti concorrenti dello stesso, ovvero la Lega Nord chiede in un comune di pubblicizzarlo adeguatamente, il PD gli risponde picche. Se il partito democratico fosse una persona gli sarebbe senz'altro diagnosticato il bipolarismo.
Poi ci sarebbe anche da commentare che mentre veniva illustrata la mozione il sindaco e gli altri,manco ascoltavano visibilmente impegnati a farsi gli affari propri,ma anche volendo passare sopra questo,mi domando che esempio stiano dando a quei giovani,compreso la ragazza che ha scritto la mozione.
Uno spettacolo abbastanza vergognoso...unica consolazione, che anche se pochi c'è dei giovani che si stanno muovendo e questo mi fa bene sperare per il futuro.

Cordiali Saluti




Nessun commento:

Posta un commento