ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 20 gennaio 2018

CARNEVALE SERAVEZZINO: LA PRO LOCO PROMUOVE UN CD MUSICALE

COMUNICATO STAMPA

PROMOZIONE CD CARNEVALE

Si è svolta in mattinata, presso la Sala Romeo Salvatori della Pro Loco di Seravezza, la Conferenza Stampa per la promozione del cd musicale legato al Carnevale Seravezzino. Presenti Marina Marrai, il Presidente Marco Bertagna, e l'Assessore a Valorizzazione e Promozione del Territorio, Giacomo Genovesi. L'idea del cd nasce da Marina Marrai durante l'organizzazione dello spettacolo "La Musica del Carnevale", promosso dalla Pro Loco nel 2014 e nel quale fu coinvolta, come principale protagonista, la Filarmonica Basilio Stagi, diretta dal Maestro Valerio Leronardi, autore di molti dei brani carnevaleschi. Lo spettacolo fu molto apprezzato, vennero rispolverate tutte le canzoni che fecero tornare in auge la manifestazione, negli anni "70. I Rioni di Seravezza, Riomagno, Corvaia e La Cappella, che includeva tutta la montagna Seravezzina, sfilavano con i propri carri, le maschere, le filarmoniche.
Altri brani furono invece scritti appositamente per il "Festival della Canzonetta", proposto negli anni 71, 72 e 73, al Teatro dei Costanti, le attuali Scuderie Granducali.
Questo patrimonio musicale è giunto fino a noi, grazie alla cura con la quale la Pro Loco, con il passare degli anni, li ha conservati fino a farne, oggi, un cd musicale in grado di fissare, per sempre, note e parole non solo sulla carta. Così nell'ottobre del 2017  iniziano le registrazioni, prima della parte strumentale a cura della Filarmonica Basilio Stagi, diretta dal Maestro Valerio Leonardi, di seguito i pezzi vocali, a cura di Christian Ghelarducci, Donatella Carli, Felice Salvatori e Marina Marrai.
Le registrazioni e il mixaggio  sono stati realizzati da Marco Pasquini mentre la grafica è stata curata da Luca Giannotti.
Il CD è composto da 12 canzoni e ha come titolo LA MAGIA DEL CARNEVALE.  Prende il nome dall'ultima canzone scritta dal Maestro Valerio Leonardi, testo di Marina Marrai, per il Carnevale dei Piccoli 2018.
Il Presidente Marco Bertagna commenta "è già un grande successo essere riusciti a creare qualcosa in grado di trattenere la memoria di ciò che è stato il Carnevale per Seravezza, in passato, e ciò che potrebbe, perché no, tornare ad essere in futuro". Marina Marrai aggiunge "non nascondiamo che uno dei nostri più grandi auspici è che questa musica, così coinvolgente e ricca di indelebili ricordi per tutta la cittadinanza, riesca, a distanza di anni, a trasportare ed aggregare ancora molte persone attorno a questa manifestazione".
Si tratta di un evento che richiede davvero tanto impegno, sia in termini economici che di volontariato ed è anche a questo scopo che è stato pensato il cd, vale a dire, a sostenere questa magnifica manifestazione che, senza una sostanziosa iniezione di ossigeno, rischia di perdersi nell'enorme sforzo di pochi, infaticabili volontari."
L'Assessore Giacomo Genovesi interviene dicendosi molto soddisfatto della fattiva collaborazione instauratasi con la Pro Loco di Seravezza, alla quale non fa mai mancare il suo appoggio, e chiosa – l'Associazione è molto attiva e propositiva, i risultati sono sotto gli occhi di tutta la cittadinanza, per cui mi sento di essere ottimista anche per il futuro di questa manifestazione -.
Non dimentichiamoci che il Carnevale di Seravezza, che tutti conoscono come "Il Carnevale dei Piccoli", ha delle caratteristiche che lo rendono unico: la dimensione familiare, grazie agli spazi che rimangono facilmente ispezionabili all'occhio attento del genitore, l'ingresso è ad offerta e i protagonisti sono ancora quelli di un tempo, i bambini. Qui non importa se non hai una maschera particolare o se hai timore a salire sul carro da solo, perché potrai provare l'emozione di fare il giro sul carro che più ti piace indipendentemente dalla maschera che indossi, dall'età che hai e da chi ti accompagna. Al Carnevale di Seravezza interessa ancora che gli spettatori restino gli unici attori protagonisti della manifestazione, che può essere annoverata tra le più risalenti, infatti, si parla di Carnevale già dalla prima metà del "900. Gli appuntamenti del Periodo Carnevalesco non si esauriscono con i corsi, previsti per il 28 gennaio, il 4 e 11 febbraio, ma sono in calendario anche una mostra intitolata "DI NUOVO CARNEVALE '70" allestita dal 27 gennaio p.v. , sempre presso la Sala Romeo Salvatori della Pro Loco di Seravezza, da un'idea di un tirocinante dell'Università di Pisa, Luca Giannotti, laureando in discipline dello spettacolo e della comunicazione. La mostra si prefigge l'obiettivo di raccontare, non solo la storia del Carnevale del 1970, il primo dopo parecchi anni di assenza,  ma anche l'ondata di entusiasmo che esso produsse, portando la manifestazione a raggiungere ottimi risultati anche negli anni successivi.
Infine, non poteva mancare, il 12 febbraio, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, alle ore 21.15, lo spettacolo di carnevale intitolato "Il CircoSpettacolo", organizzato dalla Pro Loco, condotto dalla vulcanica Marina Marrai, con la partecipazione della Compagnia Teatrale "Le Nuove Leve", l'Orchestra Basilio Stagi e i Cantanti Donatella Carli, Felice Salvatori e Christian Ghelarducci.

Valentina Mozzoni

Nessun commento:

Posta un commento