ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 23 gennaio 2018

FORNACI:INTERESSANTE INCONTRO SU INCENERITORE KME, UN SUCCESSO LA PARTECIPAZIONE.

_____________________________________________________

Il comitato LA LIBELLULA ha organizzato un interessante incontro al cinema Puccini a Fornaci, sono intervenuti esperti anche di fama mondiale per dire un secco NO all'eventualità che si voglia realizzare, da parte di KME, un pirogassificatore  a base PULPER (scarto di cartiera).

Gli interventi sono stati molto interessanti:

Quello di BIGGERI ha posto in evidenza, il già alto rischio di incidenza di morti per tumore in mediavalle rispetto alla media Toscana, ponendo all'attenzione anche l'alta presenza di malattie Cardio-respiratorie e renali, tutti fattori che mostrano un già alto livello di inquinanti presenti in zona.

L'intervento di PAUL CONNET ha posto in evidenza i rischi e l'insicurezza di tali impianti, affermando che ovunque siano stati fatti , sono stati un fallimento, sia economico ma anche dal punto di vista ambientale, ha puntato il dito contro la produzione di DIOSSINE facendo esempi della loro concentrazione nel tempo nei tessuti umani e dei bambini.
https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Connett

ROSSANO ERCOLINI invece ha mostrato che è possibile un diverso e differente recupero del PULPER con il progetto ECOPULPLAST, dove si ricicla i pulper facendone dei pancali (PALLET).
https://www.lucense.it/progetti/eco-pulplast

E' intervenuto pure l'amministratore delegato della KME, che ha spiegato i suoi motivi e le sue ragioni, non senza essere contestato dal pubblico e difeso dagli operai.
QUI LA LORO POSIZIONE:
https://www.lagazzettadelserchio.it/barga/2018/01/kme-piano-di-rilancio-migliorativo-per-occupazione-ed-emissioni/

Il sindaco Bonini, parlando da primo cittadino, senza darsi un impronta politica ha detto che prima di decidere vogliono sapere di cosa si tratta, avendo in mano il progetto e gli studi di ricaduta ambientale, solita posizione espressa dalla LEGA in un recente post a mezzo stampa, dopo un incontro con lo stesso sindaco:
http://andreottiroberto.blogspot.it/2018/01/simone-simonini-comunicazione-sul.html
Mentre pure la FIOM ha dichiarato a mezzo stampa:
''KME deve rilanciare la produzione metallurgica; è inammissibile pensare che l'esistenza dell'azienda possa dipendere dall'esistenza o meno del pirogassificatore": queste le parole di Mauro Rossi della Fiom.

Non mi è piaciuto per nulla l'intervento di ''Napoleone'' Giannarelli che ha cercato di mettere il cappello del m5s sulla vicenda, dicendosi contrari senza sapere nemmeno di cosa si tratta, poi chissà possono sempre cambiare idea più volte come hanno fatto su Euro, Europa, Migranti, ecc.....
Altri partiti, ED ERANO TUTTI PRESENTI, hanno avuto la decenza di evitare figuracce, ed il pubblico difatti si è subito risentito del suo intervento, tant'è che si è subito rimesso a sedere zittito.....
(Napoleone così chiamato dai suoi attivisti, visto che è difficile che ascolti la sua base....) 

IO PERSONALMENTE NON SONO FAVOREVOLE, ma concordo che per obbiettare sul progetto bisogna averlo in mano , per capire quanto è grosso, quale potenza ha, ecc.
In primis bisogna capire e comprendere queste cose, poi per carità la gente ed anche i politici possono fare bene a mettere le mani avanti, ma per opporsi per bene ad una cosa, VA CAPITA !!!

GUARDIAMO AL FUTURO......
Ipotiziamo che l'inceneritore venga fatto, dopo la vita di KME dipende esclusivamente da quello, che succederebbe se tale impianto risultasse inquinante oltre i limiti ??
Ci avete pensato ???
La KME verrebbe chiusa e salterebbero tutti i posti di lavoro.....
RIFLETTETECI.......

Andreotti Roberto.
_____________________________________________________



Nessun commento:

Posta un commento