Pro Loco di Seravezza
COMUNICATO STAMPA
La scoperta del ritratto
Incontri con la Pittura
Promossa e organizzato Pro Loco di Seravezza, a partire dalla metà di febbraio prossima, nei locali dell'Associazione, prenderà il via una nuova, originale iniziativa: LA SCOPERTA DEL RITRATTO - Incontri con la Pittura.
Un corso, diretto dal pittore Leopoldo Stefani e con partecipazione del critico d'arte, prof. Giuseppe Cordoni articolato su venti sedute bisettimanali di 2 ore ciascuno che, se da un lato intende promuovere le competenze tecnico-pittoriche d'ogni partecipante, dall'altro si pone come un'occasione d'incontro e di scambio culturale.
La sua finalità è, innanzi tutto, relazionale, culturale e formativa. Prendere coscienza dell'altro che incontri, decifrarne l'unicità e l'umanità che lo distingue, quale altra maniera più efficace che quella di tentare di farne il ritratto? Ovvero di "trarre", "tirare a sé" la somiglianza dell'altro; cogliendone attraverso i suoi tratti fisiognomici il carattere, la psicologia, l'universo interiore. Perciò sia il pittore Stefani che conduce il corso che gli stessi partecipanti diverranno, di volta in volta, gli esecutori e i modelli dei rispettivi ritratti.
L'aspetto teorico di 6 lezioni impartite dal prof. Giuseppe Cordoni intervallerà le 14 sedute condotte dal pittore Leopoldo Stefani. I temi, a mano a mano sviluppati, saranno i seguenti:
L'incontro con L'Altro: differenza fra conoscenza e anonimato.
Il Volto dell'Altro: unicità, identità, umanità e storia d'ognuno di noi.
Riconoscere l'Altro: il ritratto come forma estetica privilegiata di conoscenza.
La Verità d'ogni Volto: Ritratto e autoritratto nella pittura europea da Giotto ai giorni nostri attraverso l'analisi di venti capolavori.
L'iniziativa sarà presentata a tutti gli interessati venerdì 19 gennaio prossimo, alle ore 18,30, presso la Sala Romeo Salvatori della Pro Loco di Seravezza - Via Corrado del Greco, 11 – e, durante la presentazione, potrà essere richiesta ogni informazione in merito.
Per ogni altra informazione rivolgersi a Tamara cell. 329 9735663
Pro Loco Seravezza
Fatti non fummo per viver come bruti, ma per professar virtute e conoscenza..... Per etica ed onesta', per la gente tra la gente con la gente. In memoria di Albano Fini. capitan.futuro3000@gmail.com
sabato 13 gennaio 2018
SERAVEZZA: corso organizzato dalla PRO LOCO, incontri con la pittura, la scoperta del ritratto. da Valentina Mozzoni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento