ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 19 febbraio 2015

I PROBLEMI DEI NUOVI TRENI POLACCHI ATR220 IN ARRIVO IN VALSERCHIO.

CONFRONTO TRA ATR220 e MINUETTO:

Atr220 2 x 382 kw
Cambio idrodinamico Voith T212 bre
Acc 0,52 m sec2
Vel max 120 km/h

Minuetto 2 x 560 kw
Cambio idrodinamico Voith T212 bre
Acc 0,87 m sec2
Vel max 130 km/h

Ovviamente sono concepiti per le rispettive applicazioni.
Il minuetto e' piu' prestante, ha motori depotenziati,e' meno soggetto a problemi di sovraccarico.
L'Atr220 e' adatto alle secondarie dove le vel max sono relativamente importanti, hanno un rapporto adatto alle pendenze (per questo hanno motore piu' piccolo), sono piu' spartani. Il costo e' inferiore ma proporzionato ai veicoli anche se la qta' e' quella che riesce a far ottenere costi diversi.
Alle condizioni ambientali (alta temp) il minuetto non soffre mentre l'Atr 220 si. Questo vale per la media delle macchine (100 vs 23)
————————————————————————————
NOTIZIE DALLA RETE E DA MANUTENTORI ESPERTI:

*****
SU DUE CONVOGLI, UNO HA GRAVI PROBLEMI MECCANICI
E SONO STATI COSTRETTI A RITIRARLO PER GROSSE RIPARAZIONI:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/11/11/le-tappeMilano05.html

*****
AUMENTO DEGLI ABBONAMENTI E BIGLIETTI DEL 20% CIRCA
PER COPRIRE I COSTI DI UN SOLO CONVOGLIO:

https://inprimaclasseperbolognavignola.wordpress.com/2011/02/06/il-primo-atr-220-in-funzione-ma-gli-altri-problemi-rimangono/

*****
MOLTE DISAVVENTURE A POCHI MESI D'USO:

A qualche mese di distanza, molti di questi PESA cominciano a subire parecchie disavventure. Ho sentito di numerose richieste di riserva (fra cui una è capitata a me, per un problema elettronico il treno si è piantato a Castenaso Stellina), oggi un ATR220 ha avuto un principio d'incendio a Molinella...
Sono treni di pessima qualità o è FERROVIE che in tre mesi riesce a ridurre allo stato di rottame qualsiasi cosa gli capiti in mano?

*****
FATTI PER LE SALITE ???
SEMBRA DI NO !!!!!
Mi spiego: li prese a suo tempo LeNord per la Brescia-Edolo, peccato che sulla tratta alta i motori fossero troppo poco performanti con le conseguenze del caso (tipo Panda Natural Power sul Mortirolo)... In pratica sono stati dirottati altrove (non ricordo dove), ad ogni modo limitati alla tratta bassa.

RISPOSTA DI UN MANUTENTORE ESPERTO:
interessante, Gira voce che sarebbero andati in Garfagnana, la vedo dura.
ed anche sulla Faentina.
va a finire che li usano solo tra Empoli e Siena.....
___________________________________________________________

SIATE DUBBIOSI, E NON TROPPO ENTUSIASTI DI QUESTO REGALO
ELETTORALE DEL PRESIDENTE ROSSI , POTREBBE RIVELARSI COME
UN REGALO DI SECONDA MANO.......

***********************************************
SPERIAMO DI NON DOVERLI RIMPIANGERE !!!

Nessun commento:

Posta un commento