ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 22 febbraio 2015

PROVINCIA DI LUCCA VOTA A FAVORE DELLO SCEMPIO DELLE APUANE, SOLO SEL CONTRO.

DI PAOLO BARSANTI
CONSIGLIERE PROVINCIALE DI SEL
UNICO BALUARDO CONTRO GLI SCEMPI AMBIENTALI
VOLUTI DAI PARTITI DELLE LOBBY.
——————————————————————————
L'approvazione da parte del consiglio provinciale del 19 febbraio di un ordine del giorno contrario al Piano paesaggistico della regione è un atto grave per l'ambiente e di ostacolo ad una proposta alternativa di sviluppo, sostenibile e moderna.
La maggioranza di centro sinistra di cui Sel fa parte ha respinto la mia proposta di un consiglio provinciale aperto in cui tutti potevano parlare, le imprese, i comitati , le associazioni ambientaliste e le istituzioni.
Si è imposta una tale modalità per esigenze di partito ( il PD ) e far pressione sulla regione, in particolare sull'assessore all'urbanistica curatrice del Piano Marson, presentando al Consiglio provinciale un documento sottoscritto, udite bene , da tutti i partiti dal Pd alla Lega, dai Comunisti italiani a Forza Italia.
Il Piano paesaggistico, uno strumento indispensabile richiesto da tempo, era già stato rivisto per andare incontro alle esigenze delle imprese. Nell'attuale stesura non contiene prescrizioni e limiti insormontabili da aziende moderne ed efficienti.
Questo non basta: si chiede tutto.
Continuare a scavare in cave aperte, riaprire cave dismesse, continuare a lavorare, fino a farle crollare, le creste oltre i 1200.
Tutto questo all'interno e nelle aree contigue del Parco delle Apuane: le premesse di uno scempio.
E' stata una brutta decisione quella del Consiglio provinciale di ieri, a cui il rappresentante di Sel, pressato da più parti e fischiato dal pubblico di lavoratori e imprenditori delle cave, non ha aderito.

Nessun commento:

Posta un commento