Lorenzo Pacini nacque il 27 gennaio 1731 dal tenente Pietro Pacini, potente feudatario romano,che si ritirò in Toscana prima che l'ultimo figlio dei medici morisse e il Granducato passasse alla Casa di Lorena.
La sua vita fu semplice,dedicata alla fede e alla carità.Il suo testamento olografo è l'unico documento che ci resti dell'esistenza di questo grande filantropo.
Morì il 7 febbraio 1809 e la sua salma riposa nella Cappella della Compagnia del SS sacramento.Con il suo testamento espresse tra le sue ultime volontà,la costruzione di un ospedale che servisse per i poveri e gli infermi della montagna pistoiese,con un particolare occhio di riguardo ai cittadini della”sua”Mammiano:
“e considerato che oltre ad essere privo di discendenti sono anche privo di stretti congiunti.....non posso erogare le cose mie che in vantaggio dei poveri e a sollievo dei poveri e del prossimo.Ordino e voglio che sia costruito o nella casa di mia abitazione in Mammiano quando sia suscettibile o in altro luogo più adatto,un rifugio un Ospedale per i poveri infermi della Montagna Pistoiese... E volendo avere uno speciale riguardo ai miserabili e poveri infermi di Mammiano mia Patria è mia volontà che debbano essere sempre preferiti agli altri nell'accordare il ricetto in detto Spedale o rifugio”
L'ospedale fu poi iniziato a costruire nel 1846 e inaugurato l'11febbraio del 1805,ma non nella sua casa,ma a San Marcello Pistoiese in altro lascito dello stesso Pacini.
A memoria del filantropo sono rimaste un epigrafe e una lapide,nell'atrio dell'ospedale,che è stato perfettamente funzionante fino a pochi anni fa, sino a quando la politica ha ridotto le sue funzioni,spacciandole per “potenziamento”,calpestando le volontà e quanto fatto da questo grande uomo.
Ma i mammianesi gli sono ancora oggi riconoscenti e sabato 7 febbraio alle 15 celebreranno il suo anniversario:
SABATO 7 FEBBRAIO 2015 SARA’ RESO OMAGGIO AL FILANTROPO,CITTADINO DI MAMMIANO, CHE HA RESO POSSIBILE CON I SUOI CAPITALI FAR COSTRUIRE LO "SPEDALE PACINI" DI SAN MARCELLOPISTOIESE ( PT).
LE CELEBRAZIONI INIZIERANNO ALLE ORE 15.00 ALLA PRESENZA DI AUTORITA’ ED ENTI DELLA MONTAGNA PISTOIESE, SARA' CELEBRATA UNA MESSA E SARA' OFFERTO UN PICCOLO RINFRESCO A TUTTI I PRESENTI.
ALL’INTERNO DELL’EVENTO VI SARA' ANCHE LA POSSIBILITA’ DI
PARTECIPARE ALLA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO SULL’
OSPEDALE (Angela Micaelli Battani) E VISITARE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA E DOCUMENTALE (Salvatore Rondine) SULLA PERSONALITA’ E LE OPERE DEL BENEFATTORE "LORENZO PACINI".
Se volete conoscere meglio quest'uomo e cosa è stato realizzato grazie a lui invito tutti a partecipare,se non altro come omaggio ad un uomo che ha pensato realmente agli altri.
Immagine e testamento estratti dal libro”le Ferriere” di Ugo Nativi
Nessun commento:
Posta un commento