ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 1 febbraio 2015

Misericordia di Gallicano, da oltre un secolo al servizio della popolazione

La Misericordia di Gallicano è una realtà presente sul territorio della Valle del Serchio da quasi 146 anni, infatti la sua fondazione risale al 17 aprile 1869 con le seguenti cariche:

Priore - Raffaele Paoli Puccetti; Consiglieri - Lucchesi Carlo, Simoncini Gabriello; Provveditore - Lodovico Pinocci; Camarlengo - Carlo Piccinini; Cancelliere - Dott. Vincenzo Cheli.

Per l'ubicazione della prima sede fu fatta richiesta all'Arcivescovo di Lucca, Fr. Giulio Arrigoni, per la concessione della Sagrestia di San Jacopo, richiesta che venne accolta in data 6 giugno 1869. In principio fu istituita una raccolta di denaro e di materiale caritatevole di vario genere che veniva poi distribuito, insieme al ricavato delle prestazioni mortuarie, tra i poveri, gli ammalati e gli infermi. Tutt'oggi nell'archivio situato presso la nuova sede di Via Serchio sono conservate lettere scritte da infermi o ammalati in cui è espressamente richiesto aiuto per il loro sostentamento.

Arrivando ai giorni nostri, presso La Misericordia guidata dal Presidente Dott. Gastone Lucchesi, troviamo anche il Gruppo Protezione Civile, fondato nel 1996 a seguito dell'alluvione che colpì i paesi di Fornovolasco e Cardoso di Stazzema e il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Di Gallicano, la cui fondazione risale al 1958.

La Misericordia di Gallicano offre servizi sociali, servizi di presidi a manifestazioni sportive e non, quali ad esempio sagre paesane, e soccorso emergenza urgenza coordinati dalla Centrale Operativa 118 di Lucca, con vari mezzi attrezzati a seconda delle esigenze. I mezzi di soccorso a disposizione variano da un' ambulanza di tipo A, dotata di DAE (defibrillatore automatico esterno), a quattro di tipo B, di cui due con trazione 4x4 che oltre alla possibilità di essere impiegate nei posti impervi, o in presenza di condizioni meteo non ottimali, offrono una grande maneggevolezza, visto le ridotte dimensioni, anche in zone quali centri storici tipici dei paesi della Valle del Serchio; cinque sono invece i mezzi adibiti a servizi sociali, quattro Fiat Doblò ed un Piaggio Porter 4x4, mentre una jeep Land Rover è in dotazione alla Protezione Civile, inoltre, da alcuni anni, per i giovani è possibile effettuare, in seguito ad un bando di concorso, il Servizio Civile.

Dal 2006 La Misericordia in collaborazione con il Comune di Gallicano, l'ipermercato Conad Superstore e l'Ausl 2, ha attivato il progetto "Non Spreco", in aiuto alle famiglie più bisognose, che prevede il recupero di oggetti invenduti ma perfettamente utilizzabili.

Per diventare volontari è necessario aver compiuto 16 anni e partecipare ai corsi che vengono effettuati ogni due anni circa, lezioni teoriche e pratiche strutturate in modo da formare soccorritori di primo e secondo livello, che per l'anno corrente si svolgeranno a partire dal 16 febbraio presso la sede in via Serchio 28. 

Per informazioni e contatti: Misericordia di Gallicano, Via Serchio N°28, 55027 Gallicano - Lucca -Tel. 0583/74022 o 730127, Fax 0583/730495, responsabile del servizio ambulanze emergenza-urgenza Paolo Rigali Tel. 366 6043021, Email misericordiagalliacano@tin.it 


Francesco Saisi

Nessun commento:

Posta un commento