ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 15 giugno 2015

E IO PAGO..... E SICCOME SONO PURE MASOCHISTA FO'PURE LA FILA PER PAGARE....... di Marco Poli


Martedì 16 giugno(domani per chi vi scrive)c'è la scadenza della prima rata della TASI,ma cos'è esattamente questa tassa?ecco una veloce descrizione:


"Il TASI riguarda i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l'utilizzo da parte del singolo cittadino ed il beneficio che lo stesso ne trae. Tra essi sono compresi, quindi, i servizi di: polizia locale, protezione civile, viabilità, manutenzione del verde pubblico, tutela dell'ambiente, del territorio, degli immobili comunali, del patrimonio storico, artistico e culturale, pubblica illuminazione, socioassistenziali, cimiteriali e relativi alla cultura e allo sport. Insieme alle aliquote del TASI, il Comune dovrà approvare l'elenco dei servizi che verranno pagati con l'introito del nuovo tributo e le somme destinate a ciascuno di essi."(fonte:Wikipedia)


La TASI ha sostituito come tassa l'odiata IMU sulla prima casa,però è stata una sostituzione molto dolorosa,se infatti se l'Imu aveva le detrazioni di 200 Euro fisse e di 50 Euro per ogni figlio, la Tasi ha solamente nel caso in cui c'è un ulteriore aumento della stessa , dal 2,5 per mille al 3,3 per mille, allora in questo caso ci possono essere delle detrazioni. Federconsumatori ha verificato che laddove questo è avvenuto, le detrazioni sono assolutamente minime e la stessa ha rilevato che la Tasi costa di più dell'Imu almeno del 19%.

Per farvi un esempio pratico io con l'IMU non pagavo nulla,ora con la TASI pago 154€ e come me sono 5 milioni di nuclei familiari, soprattutto quelli meno abbienti e quelli con più figli. Oltre l'aumento è anche il fatto che le famiglie più povere, meno abbienti pagheranno quello che prima non pagavano,perchè notoriamente il partito che si definisce di sinistra, quello della giustizia sociale,cosa fa?Fruga nelle tasche di quelli poverissimi,senz'altro Berlinguer sarebbe fiero di loro!

Intendiamoci in un paese normale pagare le tasse è sano e giusto,ma nella nostra penisola viene premiato chi non le paga!Perchè la lotta agli evasori fiscali è praticamente inesistente e quando mancano i soldi ogni volta si chiede ai cittadini di pagare più tasse, ormai siamo arrivati a una tassazione insostenibile.Oltretutto questi soldi non vengono spesi per i motivi per i quali sono chiesti ma finiscono in sprechi, privilegi, corruzioni varie.

A questo punto sarebbe auspicabile che nessuno andasse a pagare questa tassa,ma non solo lo faremo(io in testa),ma addirittura faremo la fila per pagarla.....


Distinti saluti
Marco Poli

marcopoli76@gmail.com cell.334/9069101


Nessun commento:

Posta un commento