ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 20 giugno 2015

NO NUOVO AEROPORTO: Newsletter di Piana Sana - atterraggio da Firenze (clicca qui)

____________________________________________________

Notizie da Piana Sana
per lo sviluppo sostenibile della Piana di Firenze, Prato e Pistoia
CAPITAN FUTURO

Atterraggio al nuovo aeroporto di Firenze

Simulazione dalla direzione di Firenze

Abbiamo pubblicato un video che simula un atterraggio al nuovo aeroporto di Firenze venendo dalla direzione di Firenze stessa.

Your text caption goes here

Con poco più di un milione e mezzo di abitanti, l'area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia è la zona più densamente popolata della regione Toscana. Firenze è l'ottavo comune italiano per popolazione e ha la densità più alta di tutto il Centro Italia, Roma compresa.

Qui si vuole costruire il nuovo aeroporto di Firenze, con una pista di 2.400 metri in direzione sud-est nord-ovest.

E' previsto che la maggior parte dei movimenti aerei di atterraggio e decollo interesseranno il lato nord-ovest della pista, cioè la parte di Prato. Tuttavia, per le condizioni meteo e altri imprevisti, si stima che circa il 19% dei movimenti, in pratica uno su cinque, avverranno dalla parte di Firenze.

Questo risulta da un rapporto approvato ufficialmente dall'amministrazione regionale Toscana, che riporta dati dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC), forniti all'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPAT), dalla società Aeroporto di Firenze (AdF).

Una tabella riporta dettagliatamente i movimenti al giorno previsti in direzione di Firenze. Si tratta di circa 12 decolli e 14 atterraggi, cioè in media un passaggio ogni tre quarti d'ora, dalle sei a mezzanotte, tutti i giorni. E' come dire che per due mesi e una settimana l'anno il nuovo aeroporto opererà verso la direzione sud-est, con in media un volo ogni otto minuti su numerosi quartieri residenziali di Firenze.

Ipotizzando una traiettoria di atterraggio standard, gli aerei si allineeranno alla pista più o meno sopra Rignano sull'Arno, a una ventina di chilometri di distanza e a un'altezza di poco più di 1.000 metri. Poi scenderanno di circa 50 metri a chilometro, sui quartieri Campo di Marte e Rifredi.

Il video mostra il punto di vista di un pilota, evidenziando paesi, scuole, asili e l'altezza da terra degli aerei.

Firma e diffondi la nostra petizione: vogliamo uno studio serio e indipendente sul progetto del nuovo aeroporto di Firenze.

Piana Sana
@PianaSana
www.pianasana.it
Ricevi questa newsletter perché ti sei registrato su Piana Sana. Grazie per il tuo interesse allo sviluppo sostenibile della Piana di Firenze, Prato e Pistoia... e della Toscana!

Piana Sana
via Vicinale Pantano
Sesto Fiorentino, FI 50019
Italy

Add us to your address book


Nessun commento:

Posta un commento