ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 18 giugno 2015

FABBR. VALLICO, RIEVOCAZIONE STORICA LINEA GOTICA 21 GIUGNO di Giuseppe Bini.

Comune di Fabbriche di Vergemoli



COMUNICATO STAMPA

Linea Gotica: rievocazione storica a Fabbriche di Vallico

Si terrà domenica 21 giugno a Fabbriche di Vallico (nel comune di Fabbriche di Vergemoli) la rievocazione storica "La Linea Gotica e il Novecento": un raduno di mezzi d'epoca militari organizzato dall'Associazione Linea Gotica della Lucchesia, dalla sezione Val di Turrite della Misericordia di Borgo a Mozzano e dal Club Balestro di Lucca,  con il patrocinio del comune di Fabbriche di Vergemoli.
Una grande parata che porterà ad un tuffo nel passato, dove gli eventi che hanno scandito la storia delle nostre valli verranno rievocati attraverso i mezzi e le moto militari  d'epoca,  le biciclette e i cimeli militari, i figuranti che indosseranno le uniformi della prima e della seconda guerra mondiale.
Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini farà gli onori di casa e accoglierà l'ospite d'eccezione della giornata:  il tenente colonnello Vittorio Biondi, che ricorderà gli eventi bellici delle due guerre mondiali.

IL PROGRAMMA
Ore 9,30: raduno dei mezzi militari e d'epoca in località Campaccio.
Ore 10,15: corteo fino ai paesi di Vallico Sotto e Vallico Sopra. I mezzi faranno poi rientro a Fabbriche di Vallico.
Ore 12: il sindaco Giannini, con il suo vice Fabrizio Mariani e le varie associazioni d'arma e la popolazione accoglieranno il tenente colonnello Vittorio Biondi.
Ore 15:  presso il monumento ai caduti, posto sul muro della Chiesa di San Giacomo, sarà deposta una corona in memoria dei caduti. Benedizione del parroco, don Reno. Di seguito, sarà inaugurata una mostra sulla Liberazione con cimeli, foto e documenti curata dal Museo della Liberazione di Lucca.
Ore 16,30: la colonna di mezzi si recherà in corteo nella frazione di Gragliana.

Per i visitatori, i ristoranti del territorio saranno convenzionati con un menù a 15 euro fatto apposta per l'occasione. Per info: Da Sandra (3404648774), da Ramona (3474180394), Il Vecchio Molino (3401557521) e a Vallico Sopra: il Canapale (0583/761766/ 761829).

Giuseppe Bini
Addetto Stampa

Nessun commento:

Posta un commento