ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 12 giugno 2015

“Prato, i “troiai” pratesi” di Francesco Fedi . LEGGI: (clicca qui)

_____________________________________________________

"Prato e i "troiai" pratesi"" di Francesco Fedi
 
Sul vocabolo "troiaio", ci illumina l'autorevole Vocabolario Treccani,, spiegandoci come l' etimo  di questa meravigliosa parola sia da ricercare  nella radice per cui, in origine, il " troiaio ", altro non era che in un porcile in cui sono raccolte molte scrofe, che come noto, non hanno l'abitudine di spazzare e dare il cencio all'interno del recinto in cui vengono collocate dai loro allevatori.
Proprio per questo nella lingua colloquiale e informale il "troiaio" è divenuto un termine per  indicare anche, genericamente e in senso lato, una qualsiasi cosa scadente, di poco valore.
Da qui a dire che di "troiai" a Prato ce ne sono e se ne vedono parecchi….
LA cosa buffa è che nonostante ciò, i troiai pratesi continuano a fare notizia. Ne sia prova l'articolo di ieri sul quotidiano On-line Notizie di Prato, riguardo al caso della Discarica di Viale Montegrappa.
Ad accompagnare questo non poteva mancare la solita foto di rifiuti di ogni genere, abbandonati in vicinanza dei cassonetti: dalle potature ai sanitari, passando per le scatole di cartone e delle sedi edi plastica rotte.
Tant'è vero che si dice che qualcuno, vedendo l'immane catafalco, sembra abbia detto: " Se sapevo di questo troiaio, invece di fare le scale e andare in bagno a farla, la facevo qui, così risparmiavo tempo, fatica e qualche litro d'acqua dello sciacquone".
Il merito dell'articolo è del lettore di Notizie di Prato, Sig. Marco Vannucchi, commerciante della zona e abbastanza scettico sulla bellezza artistica e l'utilità tecnico-pratica, del troiaio che si trovato ieri mattina dinanz'all'uscio… ""Ho già segnalato il problema, ma ancora non si è visto nessuno. Questo degrado in piena città è imbarazzante!".
 
Ma leggendo di queste dichiarazioni di Vannucchi ci è venuto da pensare: E' il degrado in piena città che è imbarazzante, o è la città che degradando il proprio pieno imabarazzo?...
 
Insomma, è la scrofa, o la troia, a fare il troiaio, o è il troiaio ad essere di richiamo per strofe e troie di ogni genere e tipo?
 
Argomentazioni e riflessioni indubbiamente assai complesse, di fronte alle quale ci rimangono solo poche certezze, ovvero continuare a segnalare troiai, con ampia documentazione fotografica ai quotidiani locali, e fare il nostro dovere di pagatori della TASI…

Nessun commento:

Posta un commento