ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 18 giugno 2015

CRONACA CONSIGLIO COMUNALE COREGLIA DEL 17/06/15 di Alessandro Benvenuti.


Mercoledì 17/6/15 si è riunito il 1° Consiglio della nuova Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli. Valerio Amadei è stato riconfermato Sindaco e siamo al mandato 2.0.
Oltre alle prassi istituzionali di insediamento poste all'ordine del giorno e ad altri punti di ordinaria amministrazione, spiccano elementi che hanno creato non pochi dubbi e perplessità.

In primis il fatto che si sia dichiarato, prima dal Sindaco Valerio Amadei e poi dal Capogruppo Stefano Reali, che c'è stato un segnale positivo di partecipazione alla consultazione elettorale….ci domandiamo se l'astensione al 40% circa sia un dato apprezzabile in quanto a partecipazione...sarebbe semmai un dato che farebbe preoccupare qualsiasi amministrazione, in special riguardo a chi fa della vicinanza ai Cittadini il proprio slogan.
Anche sui volti dei numerosi Cittadini presenti era palese lo sbigottimento per tali affermazioni, confutate nei fatti dai dati ufficiali.

In secondo luogo il Sindaco ha poi ribadito, come già fatto in un comunicato sul Giornalino di Coreglia recentemente, che uno degli elementi distinguenti dell'operato di tale amministrazione era la vicinanza e l'ascolto dei Cittadini; ribadendo il concetto del non relazionare con dati numeri e report ….è certamente positivo stare accanto ai Cittadini sul territorio, ma degli incontri con la Cittadinanza promessi 5 anni fa non v'è n'è traccia ….si vede che allora la Trasparenza e Vicinanza tanto invocata e cavalcata, rimane nell'ambito di un rapporto intimo, personale… non si intuisce altra spiegazione! �Caro Sindaco, qualsiasi amministrazione pubblica deve presentare rapporto del proprio operato al proprio Datore di Lavoro e cioè al Popolo Sovrano, i rapporti di vicinanza e di ascolto dei Cittadini sono certamente graditi, ci mancherebbe altro, tuttavia vanno effettuati prevalentemente in forma pubblica; corre l'obbligo di ascoltare e relazionare chi ha l'onere di pagare le imposte e le tasse. Peraltro promessa elettorale NON mantenuta per ben 5 anni!

In terzo luogo un aspetto positivo: il fatto che ci sia stata una sensibilità nel mantenere invariata la spesa relativa al costo degli Assessori, che ripartiranno in 4 persone ciò che invece precedentemente ripartivano in 3 a titolo di compenso. Una forma di contenimento dei costi senz'altro apprezzabile.

In quarto e ultimo luogo il Sindaco Amadei ha sottolineato come vi sia stato un ampio consenso elettorale anche nell'alto numero di preferenze ai propri componenti di lista, un risultato senz'altro onorevole. Dichiarazione oggettivamente condivisibile.
Allora ci si domanda….con questo ampio consenso... stride in maniera assordante la scelta di nominare ben 2 assessori esterni!! Che sono l'avvocato Romina Brugioni e l'Ex Consigliere Massimo Bigiarini.       
Quale motivazione logica ne sta alla base?!
E' una mancanza di rispetto sia per gli eletti sia per gli elettori!
E come non sorprendersi ancora ulteriormente, e infatti è stato oggetto di mal di pancia di buona parte della Cittadinanza presente, del fatto che l'Ex Consigliere Bigiarini, che ha fatto parte dell'Opposizione nell'ambito del precedente mandato, sia stato nominato Assessore Esterno nella Giunta attuale!!!
E con incarichi di primissimo e delicato ordine quali Finanze Bilancio e Tesoro!
Si vede che l'Ex Consigliere Bigiarini, dai banchi dell'opposizione, deve aver lavorato molto bene per meritarsi tale apprezzamento!
Giudicheremo da liberi Cittadini il suo operato nei prossimi mesi.
Nel frattempo naturalmente sorgono spontanei molti punti interrogativi in merito, per i quali tuttavia lasciamo il giudizio al lettore.  
Ci si auspica che Pietro Frati, Capogruppo dell'Opposizione, che ha fatto della Visibilità e Trasparenza il suo slogan, relazioni la Cittadinanza in merito a quest'ultimo punto, molto delicato, così peraltro come su tutto il resto.
Contiamo che lui, insieme agli altri consiglieri di minoranza, possano dare efficacia concreta al progetto di Vicinanza e Ascolto dei Cittadini, con riunioni informative periodiche da tenersi nelle varie frazioni, visto che la Maggioranza, nei fatti, ha sinora colpevolmente latitato.

Alessandro Benvenuti.

Nessun commento:

Posta un commento