ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 7 giugno 2015

GOD SAVE THE BALLON OF SANTA CELESTINA Appennino Pistoiese di Marco Poli




Partiamo prima di tutto partiamo con dei cenni storici:


"Nel 1832i fratelli Tommaso e Bartolomeo Cini, durante un viaggio in Francia e Svizzera, hanno l'occasione di conoscere ad Annonay il figlio di Joseph Montgolfier, Elia. Contraccambiando la visita nel 1835 Elia Montgolfier dona ai Cini, proprietari della cartiera de La Lima una formula per la produzione di carta per palloni ad aria calda e, molto probabilmente, anche alcuni disegni per la loro costruzione. La data del lancio del primo aerostato è incerta. Con buona probabilità risale al 1838 in occasione della festa in onore della famiglia Cini premiata con la medaglia d'oro alla prima esposizione dei prodotti delle manifatture toscane,organizzata dall'Accademia dei Georgofili. Per l'occasione fu anche ripristinata la solenne processione religiosa in onore di Santa Celestina accompagnata dalla banda musicale diretta dal maestro Giovanni Rettori. I colori scelti per il Pallone furono quelli della bandiera della Guardia Civica di cui Batolomeo Cini era comandante: verde, bianco e rosso disposti in orizzontale. Nella parte centrale lungo tutta la sua circonferenza il Pallone era guarnito da stelle, simbolo della famiglia. La costruzione avviene, sino al 1953, ad opera degli operai della cartiera Cini; la mongolfiera, tenuta sospesa da una fune, veniva poi gonfiata dietro il palazzo Cini-Cartoli, demolito nel 1960, mediante stracci imbevuti di alcol e petrolio e lanciata. Nel 1911, a causa di una epidemia di tifo e del conseguente divieto di assembramenti, viene lanciato il cosiddetto Pallone Crumiro, di dimensioni ridotte. La prima guerra mondiale ne interrompe i lanci; gli anni del fascismo sono caratterizzati dalla presenza del fascio littorio. L'ultimo lancio anteguerra nel 1939, avviene in una giornata molto ventosa tanto da farlo incendiare, simbolo di pessimo presagio. La costruzione riprenderà nel 1953, non più ad opera della Cartiera Cini, con la tradizionale foggia tricolore ancora utilizzata. La tradizione dice che se il Pallone supera il campanile sarà un anno fortunato per tutta la Montagna, altrimenti no. "(fonte:wikipedia)


Negli ultimi anni l'organizzazione del lancio è stata fatta dalla Soms Baccarini,che però già da un paio di anni aveva manifestato l'intenzione di lasciare,sopratutto per le ormai troppe incombenze burocratiche,cosa che è avvenuta pochi mesi fa.

La palla poverannoi è andata al comune di San Marcello Pistoiese,che come prima cosa pubblica un bando che riporto integralmente:


AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDIVIDUARE UN SOGGETTO INTERESSATO ALLA REALIZZAZIONE DELLA FESTA DI SANTA CELESTINA


IL RESPONSABILE DELL'AREA 1^


Rende noto:che la Soms Alfredo Baccarini di San Marcello Pistoiese, storica organizzatrice della Festa diSanta Celestina, ha dichiarato di non essere in grado di organizzarla;che il Comune di San Marcello Pistoiese, considerato l'interesse della festa per tutta la montagna pistoiese, intende procedere a un'indagine per individuare un nuovo soggetto interessato all'organizzazione della festa di Santa Celestina che si svolgerà l'8 settembre 2015.La festa dovrà essere organizzata secondo la tradizione consolidatasi nell'ultimo trentennio.Il Comune si riserva la facoltà di fornire attrezzature e collaborazione per la realizzazione della festa.Il presente avviso non è vincolante per l'Amministrazione Comunale che si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento il procedimento senza che i soggetti proponenti possano vantare alcuna pretesa.


REQUISITI RICHIESTI


Possono partecipare i soggetti, (Associazioni o Organismi senza scopo di lucro), regolarmente costituiti con atto pubblico o scrittura privata autenticata, che abbiano come finalità lo sviluppo sociale, culturale, turistico e del territorio, e che siano in possesso di tutti i requisiti di legge.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


La domanda, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso dovrà essere contenuta in un plico, debitamente chiuso, con l'indicazione del mittente indirizzata al Comune di San MarcelloPistoiese – Via Pietro Leopondo n. 10/24 – 51028 San Marcello Pistoiese, da presentare entro le ore 12,00 del 14/05/2015, all'ufficio Protocollo dell'Ente, con la seguente dicitura:"CONTIENE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FESTA DI SANTA CELESTINA" Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del

mittente.L'apertura delle buste contenenti le domande pervenute avverrà in seduta pubblica in data 15.05.2015 alle ore 10.00, presso il Comune di San Marcello Pistoiese, salvo differimento che saràcomunicato tramite il sito internet del Comune.Successivamente tutti i partecipanti all'avviso, saranno invitati a presentare un progetto per l'organizzazione della festa, secondo la

tradizione affermatesi.San Marcello Pistoiese,


28/04/2015


IL RESPONSABILE DELL'AREA

F.to Dott.ssa

Paola Ferrari


Il bando come da migliore tradizione dell'attuale giunta di San Marcello Pistoiese è andato deserto(per storia ricordo:farmacia comunale 4 bandi deserti,vedita parcheggi sotto la coop 2 bandi deserti,affitto dei medesimi 1 bando parzialmente deserto)e ora?Il sindaco Cormio si sente tranquillo e fiducioso che troveranno qualcuno in tempo,dello stesso parere è l'assessore Sobrero,non posso dire di essere dello stesso parere visti i guai combinati da quest'amministrazione e considerando anche,che nel momento in cui scrivo,mancano solo 3 mesi alla festa di Santa Celestina.

Qualcuno li definisce dilettanti allo sbaraglio,ma non sono d'accordo perché questa definizione calza,si a chi sbaglia,fà le cose senza sapere e non accetta consigli,ma contemporaneamente ci mette un impegno notevole,cosa che non vedo in Cormio & c.

Concludo facendo un appello a chiunque possa e voglia farsi avanti per prendere in carico il destino del pallone di S.Celestina,non tanto per non far riuscire ad appuntare l'ennesima"medaglia nera"sull'attuale giunta,già rea di aver fatto andare in malora il ponte sospeso,tanto da chiuderlo,ma perché sarebbe una ennesima sconfitta per tutta la montagna.


Distinti saluti
Marco Poli

marcopoli76@gmail.com cell.334/9069101


Nessun commento:

Posta un commento