ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 15 giugno 2015

RIFLESSIONI SU POLITICA ED ELEZIONI IN PROV. LUCCA. di Riccardo Zucconi (FdI)

 RICCARDO ZUCCONI.

RICEVO E RIPUBBLICO:

____________________________________________________________

Ti invio alcune riflessioni sulla situazione provinciale anche alla luce degli ultimi risultati elettorali.

RICCARDO ZUCCONI

 

Nella "Rossissima" Toscana qualche segnale di miglioramento alle scorse Regionali per Fratelli d'Italia c'è stato.

Questi i risultati nelle varie Province :

PRATO 6.2

GROSSETO 5.6

PISTOIA 5.3

LUCCA 4.1

AREZZO 3.8

PISA 3.8

MASSA 3.5

FIRENZE 3.1

LIVORNO 2.4

In provincia di LUCCA il risultato è stato notevolmente diverso fra :

Versilia col 5,6 %

Lucca, Mediavalle e Garfagnana col 3%

Si tenevano infine in prov LUCCA quattro consultazioni comunali.

VIAREGGIO ( 70.000 ab.): FDI ha preso il 2,9% , nessun consigliere

PIETRASANTA( 25.000 ab.): : in LISTONE CIVICO di tutto il CDX che vince le elezioni, due consiglieri di FDI eletti

COREGLIA( 6.000 ab.): : in LISTONE CIVICO , quattro consiglieri eletti

SILLANO( 1.600 ab.): nessun risultato

Dall'analisi dei dati e dalla conoscenza diretta di luoghi e persone tre sono le riflessioni che vi sottopongo

1. La provincia di Lucca ha potenzialità notevoli ed è bastata una campagna elettorale regionale col meccanismo delle preferenze ,per suscitare interesse nei confronti del partito: in tutte le zone che sono riuscito a "toccare" ho trovato consiglieri comunali e semplice cittadini che volentieri hanno aderito al progetto per la ricostituzione di un serio partito di cdx. Tutto rimane bloccato però dalla mancanza di un'azione continuativa fatta da un organismo provinciale che operi in modo lineare e costante. Le mie dimissioni ,due mesi fa ,da Segretario Provinciale e la mia conseguente candidatura alle Regionali sono state determinate proprio dalla volontà di spingere la Direzione Nazionale ( di cui peraltro faccio parte) a scelte precise proprio in senso organizzativo. L'organizzazione di un Partito presenta caratteristiche non dissimili dall'organizzazione di altri consessi e per essere funzionale , deve a mio parere parimenti rispondere agli stessi principi: efficienza, competenza, riconoscimento del merito, rispetto delle gerarchie ( il tutto ovviamente condiviso a livello locale e nazionale).

2. Come dicevo abbiamo in questa campagna elettorale acquisito "potenzialmente" una rete fatta di contatti personali con  numerosi consiglieri comunali non eletti con FDI che oltre dopo avermi aiutato in campagna elettorale sono in attesa di capire anche come il nostro partito si muoverà nella provincia ed in generale cosa accadrà ai vari movimenti e partiti moderati.

3. Ma cosa ancora più importante è emersa chiaramente l'esigenza di ricercare  in tutto il cdx ,depresso e sminuito da divisioni varie, le vie per riunire le forze anche al di là dei partiti o movimenti di provenienza -ed infatti in generale in Toscana sono state premiate le situazioni che hanno visto coinvolte assieme a FDi alcune Liste civiche ( vedi Prato e Pistoia) - a dimostrazione della capacità di inclusione del partito , che comincia ad essere bene accetto soprattutto grazie alla popolarità diffusa di cui gode Giorgia Meloni. Tale coinvolgimento che avrebbe potuto attuarsi anche per le elezioni di Viareggio è mancato invece a Viareggio determinando una pesante sconfitta, mentre a Pietrasanta con largo anticipo è stata costituita l'associazione Illuminiamo il Futuro (di cui sono socio fondatore assieme a Mallegni) che ha poi raccolto in una lista civico-politica tutto il cdx e una solare vittoria .

4.Il centrodestra in Toscana ha dato una pessima immagine di sé non solo per le divisioni ma anche per un "compromesso" continuo attuato a tutti i livelli : quella dell'appiattimento e della sottomissione al regime di sinistra imperante non è certo la via giusta e chi ne ha le responsabilità è opportuno che si faccia da parte. Le vicende nazionali che vedono un possibile appoggio a Renzi di deputati vicini all'On Verdini, se da una parte mortificano ulteriormente il consenso verso il cdx ,dall'altra possono rappresentare l'occasione per rifondare un centrodestra nuovo che parta proprio dalle realtà comunali. Questa è la riflessione più importante che vi sottopongo e sulla quale vi sarò grato se vorrete darmi la vostra opinione: possiamo riuscire , aldilà di etichette o appartenenze forse anacronistiche e tutti insieme, a creare una rete di persone per rifondare in provinica di Lucca un ampio movimento di centrodestra?

5.Permettetemi poi un a piccola nota personale: ho aderito a FDI su sollecitazione di Guido Crosetto e dopo 20 anni di inattività politica che mi aveva visto Capogruppo in Provincia e candidato alla Camera nel 96 con Forza Italia, ne ho accettato in pieno il progetto candidandomi come testimonianza di impegno alle politiche del 2013. Sono stato eletto Portavoce provinciale ed ho supportato anche economicamente il Partito prima durante e dopo tutte le tornate amministrative fin qui sostenute. Ho vinto le Primarie essendo stato il più votato in Toscana e sono stato eletto nella Direzione Nazionale. Ho accettato la candidatura alle Regionali all'ultimo secondo su pressione di Giovanni Donzelli e per dimostrare nei fatti le nostre capacità ; benché inserito in ottava posizione di una lista già confezionata e non avendo avuto tempo alcuno per prepararmi ho ottenuto 1.300 preferenze pari ad un quarto circa dei voti provinciali ottenuti da FDI.

6.Faccio l'imprenditore gestendo 10 aziende commerciali e di servizi un po' in tutta la Versilia. Credo che non sfugga a nessuno la difficoltà della mia posizione di fronte ad amministrazioni di segno contrapposto con le quali confrontarsi quotidianamente. Faccio dunque politica per passione e non per sopravvivere e continuo ad avere fiducia in chi mi rappresenta a livello nazionale ma credo che , nell'interesse di tutti, sia giunto il momento anche in provincia di Lucca di evitare che i consensi ottenuti coi nostri rappresentanti nazionali vengano vanificati da inadeguate presenze locali . Comincia dunque un lavoro di riunificazione a cui tutti siamo chiamati per ricomporre comune per comune una unità del cdx che ci consenta come a Pietrasanta di ottenere consensi ma soprattutto il piacere di tornare a occuparci di politica.


RICCARDO ZUCCONI

 

PS: vi mando anche uno dei video realizzati per le Regionali (gadget J)

https://www.youtube.com/watch?v=AASLqE19pBo
_____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento