ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 23 dicembre 2014

CONSIDERAZIONI SUL PASSAGGIO AL COSEA PER I RIFIUTI DI SAN MARCELLO. Marco Poli


Più che news,direi considerazioni,stamani sono apparsi articoli sul Tirreno e su un quotidiano online,così come un comunicato stampa del Sindaco Cormio,dove spiega la motivazione del passaggio al COSEA e anticipa campagne informative.
Bè anch'io stò studiando sul COSEA e stò già prendendo i miei contatti e presubibilmente dopo le feste inizierò anch'io la mia personale campagna informativa,che spero sarà positiva,ma già dalle premesse penso non sarà così,intanto per completezza riporto il comunicato stampa del primo cittadino di San Marcello:

"Credo sia doveroso chiarire nei dettagli, viste le molteplici parole spese, la decisione presa dall'attuale amministrazione di conferire la gestione dei rifiuti urbani a COSEA.
Abbiamo lavorato fin da subito sulla vicenda, ritenendola prioritaria, anche alla luce degli scarsi risultati ottenuti con la gestione in economia, che ha mantenuto le percentuali della raccolta differenziata intorno al 18%, la più bassa della Provincia di Pistoia, condotta con mezzi vetusti, il camion ormai a fine vita risaliva al 1996, cassonetti ridotti in condizioni pessime, che contenevano solo indifferenziata, carta, plastica e vetro.
Pertanto si trattava di raccolta parziale, in quanto nulla è stato mai investito degli introiti tributari per arrivare ad un servizio consono e adeguato al percepimento delle direttive europee che prevedono ad oggi il 50% di differenziazione e al 70% entro il 2020.
La scelta di conferire il servizio a COSEA nasce dal fatto che siamo soci fondatori e tra i maggiore azionisti, lo scopo e l'intento era proprio quello di affidare la gestione dei rifiuti alla società e dopo molti anni ci siamo arrivati.
La società COSEA Ambiente spa è interamente pubblica ,partecipata da 24 comuni tutti nell'Appennino Tosco Emiliano, 17 nella provincia di Bologna e 7 in quella di Pistoia e si occupa prevalentemente del servizio di gestione dei rifiuti urbani e derivati.
Pur avendo lavorato subito allo risoluzione del problema, abbiamo incontrato vari ostacoli. Inizialmente la gara per il gestore unico era stata definita per ottobre 2012, gara europea che riguarda le tre province Firenze, Prato, Pistoia di cui si prevedeva la conclusione nel 2013, ma così non è stato.
Intuiti i ritardi, abbiamo iniziato a lavorare per l'affidamento a COSEA, ma la normativa dell'"in house" ha subito cambiamenti continui e inizialmente sembrava non prevedere questa possibilità.
Quando il percorso è apparso più definitivo abbiamo deciso di procedere e quindi sono iniziate le trattative. Trattative lunghe, che hanno previsto verifiche per garantire che l'espletamento del servizio risultasse di qualità e con costi consoni alla prestazione.
 
Dal 1 gennaio 2015 il servizio prevederà raccolta differenziata per organico, carta e cartone, scarti vegetali, batterie, toner, oli e grassi vegetali, abiti. Inoltre è prevista la sanificazione dei cassonetti, la distribuzione di compostiere domestiche e la riapertura del centro per inerti dell'Oppiaccio.
Sono previste campagne informative ai cittadini, con distribuzione ai bambini di diari scolastici per sensibilizzarli ed educarli alla differenziazione. L'aumento previsto del 20% circa della tassazione ,entrerà a regime nel 2016 e comunque dipenderà molto da quanta differenziata verrà fatta, l'azione virtuosa potrebbe abbattere sensibilmente il costo tariffario.
Relativamente al personale, i dipendenti che passano a COSEA sono in distacco temporaneo, imprestati alla società, opereranno sul nostro territorio e lo stipendio verrà rimborsato all'ente.
L'operazione dell'acquisto di un mezzo nuovo non è stata possibile a causa del patto di stabilità e comunque non avrebbe migliorato il servizio , l'avrebbe mantenuto come è attualmente, idem per i cassonetti ne avremmo avuti solo di nuovi ma senza i servizi offerti da COSEA".

Fonte: Comune di San Marcello






Distinti saluti
Marco Poli

marcopoli76@gmail.com

AVVERTENZE AI SENSI DEL D.Lgs.196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica o nei suoi allegati i sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso.

 

Nessun commento:

Posta un commento