ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 5 luglio 2015

ASSOCIAZIONE VALLE LUNE, SI RISCOPRE LA STORIA DELLA MONTAGNA PISTOIESE di Marco Poli

Sono talmente preso a denunciare quello che non và,che purtroppo a volte mi perdo delle cose veramente belle.Finora non ero mai stato ad un incontro dell'associazione Valle Lune,cosa a cui ho posto rimedio venerdì 26 giugno;ma cos'è esattamente quest'associazione?ecco la descrizione che appare sul loro sito:


L'associazione Valle Lune prende il nome dall'antico appellativo della Val di Lima, il fiume che attraversa la Montagna Pistoiese. Valle Lune si propone il recupero e valorizzazione delle testimonianze storiche, archeologiche, religiose, artistiche, culturali e ambientali presenti sulla Montagna Pistoiese, mediante la promozione e l'organizzazione di: ricerche, convegni, seminari, mostre, conferenze, proiezioni multimediali, concerti, itinerari turistici ed enogastronomici, pubblicazioni di notiziari, saggi, quaderni di studio, riviste, visite guidate.


L'associazione nasce quando uno dei soci fondatori Fabiano Fini,che successivamente ne diventerà il presidente,insieme ad altri vuole riscoprire insieme ad altre persone antichi sentieri ed altre testimonianze storiche della montagna pistoiese.

Inizialmente trovano il recinto sacro del rio delle lame,che si dedicano a ripulire e tutto questo contribuisce alla nascita dell'Associazione Culturale Valle Lune,che da lì a poco diventa ufficialmente un associazione culturale no profit,regolarmente costituita.

Lo scopo è di riscoprire e riportare alla luce testimonianze storiche della montagna,che altrimenti andrebbero perdute,in modo che diventino attrazione turistica e culturale.Nella prima pubblicazione,che ho avuto il piacere di ricevere"Le antiche vie della montagna pistoiese"che vi consiglio caldamente di procurarvi,è lo stesso presidente a dire che fino ad oggi sono stati enti locali,operatori turistici e commerciali,non hanno creduto fino in fondo ad un progetto che potrebbe rivalorizzare la montagna;portando ad un turismo che coniuga lo sport(podistico,cavallo o bicicletta),con l'amore per la storia e/o la fauna locale.


A fare questo sono delle semplici persone che con amore e dedizione si dedicano a pulire sentieri,studiare la storia della montagna pistoiese, organizzare escursioni nei luoghi dimenticati,mostre e conferenze.

Nel tempo hanno avuto il sostegno di vari partner e sostenitori,come CEVSOT e altri,ma tengo a ribadire che il merito principale và a queste persone che tengono in vita il progetto con passione ed entusiasmo.

Anche se non avete molto tempo per partecipare attivamente(come il sottoscritto),vi consiglio caldamente di partecipare alle escursioni o semplicemente anche alle conferenze,sono interessanti ed istruttive,e sopratutto raccontano la storia della nostra montagna ormai dimenticata,che un domani potrete raccontare ai vostri figli e nipoti,in maniera che non vada più perduta.

Qui di seguito il calendario dei prossimi incontri:


ed invece ecco il sito internet e la pagina facebook:


http://www.vallelune.it/wp/


https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Valle-Lune/254357007963714?sk=timeline



Distinti saluti
Marco Poli

marcopoli76@gmail.com cell.334/9069101


Nessun commento:

Posta un commento