Coreglia Antelminelli 30/07/15 ore 18:00
ASSENTI: Poggi Donatella come volevasi dimostrare e Carrari Ivo.
PUNTO 1) :
VERIFICA E SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO art. 193 TUEL.
Bigiarini ci relaziona sulla delibera, annunciando che il bilancio sia in equilibrio, segue sua relazione come assessore esterno al bilancio , e secondo la sua relazione non servono interventi visto che il bilancio e' in equilibrio .
intervento di Mauro Simonetti :
L'art.193 comma 3 del TUEL ci indica chiaramente che, oltre alle misure indicate al comma 2 per quanto concerne il ripristino dei necessari equilibri di bilancio in caso di accertamento negativo, si possa, e aggiungo, si debba, utilizzare per l'anno in corso e i due successivi, le possibili economie di spesa e di entrata.
Ci sono nel nostro caso molti residui attivi, classificati di dubbio realizzo, il cui accantonamento a perdita farà inevitabilmente lievitare il relativo Fondo Svalutazione Crediti di Dubbia Esigibilità, e il tutto per cifre molto importanti che incideranno negativamente sui risultati del presente esercizio e dei due futuri sino al 2017.
Si è detto che si intende coprire a livello di flussi di cassa tale perdita con i crediti risultanti dalla Società Gaia Spa, pari a circa 1 milione di euro, per i quali si prevede di beneficiare di un piano di rientro, così come affermato dall'assessore Massimo Bigiarini lo scorso Consiglio.
Senza entrare nel merito nell'affidamento dei piani di rientro di Gaia Spa, come ricordato anche nell'ambito della scorsa seduta dal Consigliere Poggi, poi non si sono rivelati - per così dire - molto puntuali e affidabili in passato .... vorrei ricordare che tale copertura, ammesso e non concesso che si concretizzerà nei fatti, vale solo per criteri di equilibrio di mera cassa, ma ci rimane comunque da registrare una forte perdita da spalmarsi nel triennio 2015-2017.
Mi domando quindi ... è possibile al contempo iniziare una massiccia e seria operazione di monitoraggio e revisione delle spese settore per settore così come indicato anche dal TUEL? A cominciare per esempio da quelle di funzionamento della macchina amministrativa intesa nel suo complesso, intendendo con ciò: verifica capacità ed efficienza produttiva degli operai e degli impiegati, taglio premi produzione per i dirigenti, revisione prezzi delle forniture dei beni e dei servizi, dei costi delle consulenze, delle spese legali ecc ecc ….per poi passare anche al comparto tecnico e di gestione del territorio per le relative voci di spesa?
Per quanto riguarda le entrate, ci sono progettualità da esprimere per quanto riguarda il mettere a reddito le risorse a disposizione del patrimonio comunale? O di potenziare quelle eventualmente già esistenti? Se si...di cosa si tratta? In che tempi saranno esecutive?
Non vorremmo assistere dai banchi dell'Opposizione a dolorosissimi tagli ai Servizi e al Sociale nel prossimo avvenire, per cercare di recuperare economie di bilancio, sarebbe una situazione davvero drammatica alla quale non voglio neanche pensare minimamente, ed inoltre senza aver fatto innanzitutto un'opera certosina di revisione delle spese e delle entrate!
In questo periodo di fortissima crisi economica dove ci sono famiglie che non arrivano a fine mese e hanno forti percentuali di indebitamento, dare precedenza alla revisione delle spese e delle entrate costituirebbe senz'altro un fulgido segnale da fornire alla Cittadinanza, nell'ottica di una sana, corretta e trasparente gestione della Macchina Comunale.
Frati denuncia un giudizio non positivo alla gestione del bilancio, leggendo la sua relazione puntualizza sui vari punti che secondo il suo gruppo hanno notevoli criticita' sulla gestione del bilancio. che se vorra' fornirci la sua relazione, saremo disponibili a pubblicarla.
Bigiarini risponde dicendo che terra' conto dei suggerimenti fatti dai capigruppo dell'opposizione. precisa che i residui attivi sono coperti, poi vedremo se sono di dubbia esigibilita'.
APPROVATO DALLA MAGGIORANZA, FRATI E SATURNO CONTRARI, SIMONETTI ASTENUTO.
O~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~O
PUNTO 2) : INTERPELLANZE E COMUNICAZIONI.
Bigiarini comunica il prelevamento dal fondo di emergenza di una quota di circa 9.000.€
Frati relaziona sulla richiesta di nomina delle commissioni che in altri comuni ben funzionano. Il sindaco esprime un diniego sulla nomina delle commissioni in quanto e' una dequalificazione dei consiglieri che sono gia' stati eletti, e fa notare che secondo lui quando vi erano , con Funai Sindaco , non funzionavano bene. Frati rimane stupito dalla giustificazione che ha portato il sindaco, quando sono stati nominati ben due assessori esterni che hanno, questi si, sminuito i consiglieri eletti dal popolo, mentre questi nominati non erano nemmeno in lista e Frati si dice non soddisfatto.
Frati chiede pure che le sedute vengano fatte in alternativa tra Coreglia e Ghivizzano e che siano riprese e messe sul sito. Il sindaco risponde che se non con cadenza precisa e' gia stato fatto anche in passato e per quanto riguarda le riprese non la ritiene una priorita' e che lo ritiene superfluo.
(QUANDO INVECE IN CAMPAGNA ELETTORALE SI SPENDONO LE BALLE DEI CONSIGLI ITINERANTI NEI VARI PAESI, E CHI DI BALLE RACCONTA, DI BALLE VIVE )
(COSA VOGLIONO NASCONDERVI NEGANDOVI LE REGISTRAZIONI DEI CONSIGLI COMUNALI ??? )
INTERVENTO DI MAURO SIMONETTI : parla dell'interpellanza che era stata presentata e chevsara' discussa nel prossimo consiglio.
per conoscenza di chi legge ve la riporto:
Il sottoscritto Mauro Simonetti in rappresentanza del Gruppo Consiliare "Un futuro per Coreglia", presenta la seguente Interpellanza, i cui contenuti chiedo vengano posti all'Ordine del Giorno:
1. Verifica che ci siano gli estremi di legalità nel rendere pubblici i Verbali del Consiglio Comunale anche sui Social Network, chiaramente in formato assolutamente immodificabile e disponibile in sola lettura (come ad esempio il formato PDF), ciò al fine di rendere maggiormente partecipe la Cittadinanza alla Politica Amministrativa locale; vist'anche i gravi indicatori di crescente astensionismo e disaffezione maturati negli ultimi anni, riteniamo che non si possa e non si debba snobbare ogni strumento per sanare tale anomalia, in particolar modo quei canali di comunicazione che a tutt'oggi godono di larga diffusione.
2. Verifica degli estremi di legalità nell'eseguire riprese filmate dei Consigli Comunali per poi pubblicarli su canali youtube (o similari) o di SN dedicati, sempre nell'ottica della massima trasparenza nei confronti della Cittadinanza. Da valutare anche la possibilità di dirette streaming, come accennato dal Capogruppo di maggioranza Stefano Reali durante la scorsa Riunione di Consiglio.
Nessun commento:
Posta un commento