cosa contengono questi sacchi???
Indagando è risalito alla causa di tale fenomeno.
E' dovuto all'incuria dell'area di stoccaggio dei materiali di pertinenza dei lavori di ristrutturazione dell'Ex Cartiera Francesconi onde al fine di creare un residence (vedi rendering in foto allegata).
Come noto la ditta che stava eseguendo i lavori è fallita e il tutto è fermo da tempo.
Dalle foto si nota come i sacchi che contengono del materiale nero in granuli (catrame? Gomma? Altro?), sono lacerati e ovviamente rilasciano contaminazione nel momento in cui viene a piovere.
Le acque di scolo vanno nei fossi di raccolta e olè, il gioco è fatto! Come per magia l'acqua diventa nera.
Rivolgiamo pertanto un vivo sollecito al Sindaco Amadei, Responsabile della Salute pubblica dei Cittadini, affinchè intervenga IMMEDIATAMENTE mediante la messa in sicurezza dell'area di stoccaggio (avvolta nell'incuria) e di tali sacchi, o che ne imponga a chi di dovere l'adempimento e relative sanzioni.
Non ci importa se la ditta è fallita. Come Cittadini abbiamo il Diritto alla Salute, quindi che si attivi e faccia il proprio dovere.
Poi si rifaccia per i costi dell'operazione con il Curatore Fallimentare o in altro modo, magari quando un domani saranno completati e venduti gli immobili.
Con certe cose non si scherza, quest'acqua va a sversare anche nei campi, specie quando piove forte e le fossette non ricevono bene, magari un po' di insalata e cipolle al sapore di catrame o gomma chissà...sarà anche più saporita….ma magari anche cancerogena...chissà?
Attendiamo, ma non molto, anzi, brevissimo tempo, un intervento risolutivo e un report, dopodichè si presenterà un esposto all'ARPAT nell'interesse e tutela dei Cittadini che stanno subendo tale fenomeno che sta andando avanti da tempo, senza che nessuno, colpevolmente, se ne occupi.
Alessandro Benvenuti
Nessun commento:
Posta un commento