ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 12 luglio 2015

ACQUEDOTTI DI COREGLIA: ALLE VENE REGNA L'INCURIA di Benvenuti Aless./Giusti Ant.

_________________________________________________________________

A seguito di una segnalazione di un Cittadino, il sottoscritto e Antonio Giusti abbiamo fatto un sopralluogo all'acquedotto in località Le Vene nel Comune di Coreglia.

Ci era stato detto che c'erano tubi scoperti fuori terra.

Al nostro arrivo lo scenario è stato veramente squallido, come vedete dalle foto c'è innanzitutto un totale degrado e incuria della struttura: cancelli aperti perennemente (?!?), vegetazione incolta che entra dappertutto, motori e pompe buttati fuori a terra ormai presumibilmente inutilizzabili, legname di riporto sul greto del torrente che si accatasta vicino ai tubi… tubi che realmente abbiam verificato sono fuori terra e per  lunghi tratti...ma non solo...

passano addirittura dentro l'acqua del torrente ormai privi della protezione di catrame che li ricopriva!!

Roba da rutti!!!!!!!!

In queste condizioni quanto dureranno prima che cedano?

Ora, che razza di menefreghisti amministrano questi impianti?

…. cari Signori della Gaia Spa, con le tariffe che fatturate, e per di più con i rincari cui ci avete tristemente abituato nel corso degli ultimi anni….sappiate che la Cittadinanza non vi chiede, bensì ESIGE che venga fatta almeno la manutenzione delle strutture come si deve e che vengano gestite in modo adeguato.

Paghiamo per questo, non ve lo dimenticate!

Qui si tratta di preservare gli impianti, le tasche e, scusate se è poco, la Salute della Cittadinanza.

Quindi vediamo di darci una grossa regolata.

Su quest'ultimo punto sollecitiamo naturalmente anche il Sindaco Amadei a fare in modo che questa vergogna abbia fine.

Il Comune di Coreglia peraltro è azionista di Gaia Spa, a maggior ragione facciamoci sentire!

L'Acqua è la Risorsa delle Risorse, non è accettabile assistere a certi scenari!

Bisogna intervenire in tempi rapidi, e comunque prima che arrivi l'autunno e con esso le piogge torrenziali, che potrebbero creare molti danni e disservizi alla popolazione servita da questo acquedotto!

Registriamo anche l'ulteriore segnalazione di un Cittadino di Coreglia che riferisce che domenica scorsa usciva acqua marroncina dai rubinetti, fenomeno che poi si è ripetuto anche il giorno dopo, anche se in maniera minore.

Quindi è evidente che ci sono infiltrazioni, e che la cosa è fuori controllo.

Qualcuno teme che questo fenomeno delle infiltrazioni, possa essere dovuto allo scolo dall'alto di una solcatura posta nella piccola gola in cui si trova la stazione di pompaggio.

In tal caso sarebbe opportuno far fare velocemente delle verifiche dagli addetti ai lavori, controllando e facendo riparare la copertura della struttura, nonchè l'impermeabilizzazione  ...che probabilmente - non ci sarebbe da stupirsene visto le stato delle cose - ha delle falle...

Tuttavia viene lecito domandarsi….il Sindaco Amadei di tutto questo non ne sapeva niente? Nessun Funzionario sapeva? Operai, addetti ecc...niente? niente di niente?

E' evidente che questa situazione non è il frutto di poche settimane di incuria ...ma proviene da assai più lontano nel tempo...allora come si spiega che un manipolo di Cittadini è riuscito a venirne a conoscenza in poco tempo, mentre chi se ne deve occupare non interviene da illo tempore? Frutto del caso?

Sorge legittimamente il sospetto che il tanto declamato slogan di Vicinanza e Ascolto dei Cittadini, non venga molto messo in pratica nel suo gruppo sindaco, tranne ovviamente che in campagna elettorale...

Questi sono Cittadini che sacrificano il proprio tempo libero per il bene della Collettività, si danno da fare, stanno dando l'esempio.

Questi Cittadini le ricordano qual'è il suo dovere caro Sindaco e lo ricordano a tutta l'Amministrazione Comunale, facendo il lavoro al vostro posto, gratuitamente, mentre voi siete pagati per farlo.

Caro Sindaco, lei ha il dovere di preservare la Salute dei Cittadini, ma non ci sembra - visti i risultati - che stia facendo un gran bel lavoro sul tema dell'Acqua...i rilievi fotografici non hanno pietà …

Attendiamo, ma non per molto, i fatti e un report.


Alessandro Benvenuti

Antonio Giusti


Nessun commento:

Posta un commento