ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 30 dicembre 2018

OSPEDALE PACINI: IL PUNTO DI MARCO POLI A FINE 2018


visto che si è tornati a parlare di ospedale Pacini, dopo l'ultimo comunicato dell'associazione "vogliamo il pronto soccorso", voglio fare il mio personale punto.
Prima però,come premessa consiglio di leggere i seguenti articoli che scrissi durante il 2017.

  1. LE PROMESSE SANITARIE DI MARMO
  2. PROGRAMMA SANITARIO DI MARMO (LE PROMESSE SANITARIE DI MARMO 2)
  3. LA DICHIARAZIONE DI RIMEDIOTTI ( LE PROMESSE SANITARIE DI MARMO 2.1)

In queste 3 articoli si trova riassunto tutto quello che Luca Marmo poteva fare per l'ospedale Pacini, fin dal 2014 quando era sindaco dell'ex comune di Piteglio. Il bello è che ripropose il tutto durante la sua campagna elettorale. Il terzo articolo riproponeva la dichiarazione su Facebook,del futuro vicesindaco Roberto Rimediotti, che era quando di più filo-sanità di Rossi ci fosse.
La prima cosa che fu fatta è di istituire una consulta e poco dopo anche una commissione comunale che si occupassero del problema.
Ritenni subito che tutto questo fosse un sistema ideato dal Vice sindaco Rimediotti per intrappolare le associazioni e non fargli più rompere le scatole e lo dissi chiaramente in un comunicato stampa .
Sul finire dell'anno chiusi con un ulteriore nuovo riassunto, dove oltre a constatare che non erano stati fatti passi avanti, chiudevo dicendo :"sperando che il prossimo riassunto di natale l'anno prossimo sarà più positivo,nei fatti e non nelle buone intenzioni (di cui è lastricato l'inferno) che sono rimaste solo chiacchiere e nien'altro.".
Nel corso dell'anno non si sono mossi grandi passi, e a metà anno arriva la risposta della Saccardi, che a mio parere era una ennesimo rimandare la palla a centro campo (tanto per usare una metafora calcistica. 
Non di diverso parere dovevano essere le associazioni, visto che abbandonano la consulta della salute  . Anche se ovviamente non abbandonano la battaglia . Ovviamente la parte della consulta rappresentata dal comune di San Marcello Piteglio li accusa di abbandonare la sfida. 
Questi infatti sostengono che la Saccardi e la regione Toscana, vogliono che la consulta gli indichino un modello sanitario per l'ospedale Pacini, che non può essere l'applicazione del decreto Balduzzi. Ed ovviamente non ci si può rifare all'ospedale della vald’Orcia di Abbadia San Salvatore.
E mentre l'amministrazione locale stila un suo documento, il Cisadep continua la sua battaglia nelle sede istituzionali.  
Si arriva a fine anno e mentre il comune fa le sue considerazioni  sul piano sanitario sociale integrato regionale 2018-2010 e lancia l’incontro con Regione Toscana e Asl nella seconda metà di gennaio. Intanto il comitato #Vogliamoilprontosoccorso scrive al ministro Giulia Grillo chiedendo per il "Pacini" il riconoscimento di presidio di zona montana e disagiata.


Questa è la storia finora....

E quindi?

Da qui in poi partono le mie personali considerazioni, che non essendo intervenuti significati cambiamenti da fine 2017, non possono che essere negative.
Ritengo che il sindaco Marmo, il vicesindaco Rimediotti e l'attuale maggioranza di San Marcello Piteglio ,stiano reggendo il gioco a Saccardi e Rossi. Ovvero quello di tirà a campà  fino alle regionali del 2020, e nel mentre promettere un pò di aria fritta
Un modus operandi del PD già visto,promettere per poi:

1) in caso di vincita alle regionali (che il Signore ce ne scampi) non mantenere, come già visto nelle regionali del 2015.

2) in caso di perdita, puntare il dito contro chi governerà, accusandolo delle peggiori scelleratezze,da loro compiute negli ultimi decenni.

Sperare che il PD rimedi ai danni da esso provocato è pura utopia, alle porte poi delle regionali 2020 della Toscana, dovrebbe essere chiaro che è solo semplice e pura campagna elettorale.
Anticipo alcune risposte dei soliti malinformati, che faranno voli pindarici sull'attuale governo italiano. La sanità è allo stato attuale una competenza (l'unica) esclusiva delle regioni, quindi in Toscana è ancora nelle mani del PD. Quindi eventuali lamentele vanno girati a Rossi & c.
Chiudo sperando di essere menagramo come vengo descritto e che i buoni propositi dell'attuale amministrazione trovino concretezza. Comunque è 4 anni che spero di essere sbugiardato e puntualmente non lo sono.L'unica vera speranza è il cambio di governo della regione Toscana nel 2020.In ogni caso anche nel 2019 sarò sul pezzo come sempre.
Chiudo augurando un buon 2019 a tutti i miei lettori.

Marco Poli
30 Dicembre 2018



3349069101

marcopoli76@gmail.com

polimarco76@pec.it

Marco Poli pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento