ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 15 dicembre 2018

LEGA: LA REGIONE E LA PROVINCIA BOCCIANO IL REGOLAMENTO URBANISTICO L'AMMINISTRAZIONE DEL GHINGARO IN PALESE IMBARAZZO


 
Questa mattina si è svolta la prima riunione della Commissione Urbanistica per l'esame delle osservazioni al R. U. Sono state prese in considerazione le osservazioni della Regione Toscana e dell'Autorita portuale regionale, mentre, stante gli impegni dell'Architetto Mugnani è stata rinviata a Lunedì 17  c.m. l'analisi delle osservazioni mosse dalla Provincia -così dichiarano i Consiglieri Comunali Pacchini, Trinchese e Baldini- 
Le osservazioni. che provengono dagli Enti istituzionali, Regione, Provincia e Autorità Portuale, evidenziano tutti i limiti di questo regolamento sia dal punto di vista procedimentale che dei contenuti.
La Regione ha evidenziato come il Comune abbia scelto di operare in deroga secondo la norma transitoria di cui all''art. 230 della L. R. 65/2014, dovendo poi integrare l'avvio del procedimento  sulla base di specifiche osservazioni pervenute dalla Regione stessa e così facendo, viziando la stessa procedura di approvazione del R. U. Tema che anche la Lega - aggiungono i Consiglieri Pacchini Trinchese e Baldini-ha evidenziato nelle proprie osservazioni e sulle quali l'Amministrazione comunale ha glissato dichiarano che tale eccezione non si configura come istanza di osservazione. 
Altri limiti importanti sono la carenza della Conferenza di copianificazione, la mancata copertura delle aree esterne al territorio urbanizzato, la carenza della conferenza paesaggistica comune/mibact/soprintendenza, temi ripresi dalla stessa Provincia di Lucca, che ha evidenziato la mancanza di elaborati, e l'insufficiente rinvio ai piani attuativi così come la carenza del quadro conoscitivo. 
In Commissione l'imbarazzo della maggioranza e dello stesso Ass. Pierucci, si è colto proprio dall'accoglimento di molte osservazioni provenienti dalla Regione ma con una terminologia ambigua e non realmente satisfattiva delle questioni poste dall'Ente regionale.
Per questi motivi abbiamo ritenuto, di votare negativamente quasi tutte le deduzione dell'Ufficio di Piano, almeno al momento, non soddisfacenti.

Nessun commento:

Posta un commento