ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 28 dicembre 2018

CARLO BIAGI, MEDAGLIA D'ORO ALLE OLIMPIADI DI BERLINO, UNICO VIAREGGINO NELLA STORIA: COMMEMORIAMOLO NEI 100 ANNI DEL VIAREGGIO CALCIO !


CARLO BIAGI, MEDAGLIA D'ORO ALLE OLIMPIADI DI BERLINO, UNICO VIAREGGINO NELLA STORIA: COMMEMORIAMOLO NEI 100 ANNI DEL VIAREGGIO CALCIO !

Carlo Biagi è stato un viareggino doc che non solo ha giocato a calcio nel Viareggio ma che, con la Nazionale azzurra, udite, udite, ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1936 a Berlino.
Un record per la nostra città, visto che non vi sono altri atleti ad essere saliti sul gradino più alto del podio olimpico, e non il solo visto che Carlo Biagi è stato anche il primo calciatore italiano a segnare quattro reti in una stessa partita dell'Italia (proprio alle Olimpiadi del 1936 contro il Giappone) come hanno saputo fare solamente altri cinque giocatori nella storia, fra i quali Gigi Riva, Roberto Bettega ed Omar Sivori.
Noi, lo dichiariamo candidamente, lo abbiamo appreso per la prima volta - dichiarano Massimiliano Baldini (Capogruppo Movimento Cittadini) e Maria Domenica Pacchini (Capogruppo Lega) - all'incontro di ieri al caffè-libreria "lettera 22" dove è stato presentato per la terza volta il libro "Orgoglio Bianconero" per i cento anni del Viareggio Calcio.
Il fatto è poco noto, a Viareggio lo sanno in pochissimi come abbiamo appreso ieri, anche perchè c'è la cattiva abitudine di voler dimenticare tutto quello che riguarda il periodo fascista, anche quando è positivo come la vittoria della nazionale alle Olimpiadi.
E nel caso di Biagi la questione è clamorosa perchè di viareggini con la medaglia d'oro olimpica al collo c'è stato solo lui !
Per questo motivo abbiamo raccolto anche noi la sollecitazione ad intitolare un luogo di Viareggio a suo nome - magari la piazzetta davanti allo stadio di calcio ancora priva di commemorazione - e questa mattina ci siamo recati in Comune per sollecitare la riunione della Commissione per la Toponomastica, già costituita con regolamento approvato dal Consiglio Comunale e dove, per le forze di minoranza, è stato nominato il collega Alessandro Santini.
Carlo Biagi - concludono Massimiliano Baldini e Maria Domenica Pacchini - merita certamente un luogo di commemorazione per quanto lustro ha dato alla città conquistando la medaglia d'oro olimpica e celebrarlo nel centenario del Viareggio è sicuramente una concomitanza speciale e perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento