ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 22 dicembre 2018

#ASTRONEWS - 22/12/18 : Buone feste! E buone letture, con la newsletter di Media Inaf, con il SISTEMA SOLARE ON-LINE, ed il DAILY MINOR PLANETS




Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


LO STUDIO SU PHYSICAL REVIEW LETTERS
I fisici hanno sviluppato una nuova teoria per rispondere alle domande fondamentali sui buchi neri: è basata sulla gravità quantistica a loop, ed esclude la presenza della singolarità all'interno dei buchi neri. Al suo posto, la nuova teoria prevede l'esistenza di un imbuto che collega lo spazio-tempo a un altro ramo dello spazio-tempo. La stessa teoria sembrerebbe indicare che il Big Bang dovrebbe essere sostituito dal Big Bounce.

OSSERVANDO SEI AMMASSI DEL FRONTIER FIELDS
Osservando con il telescopio spaziale Hubble la cosiddetta luce "intracluster" di sei ammassi di galassie, un gruppo di astronomi è riuscito a mappare la distribuzione della materia oscura con un'accuratezza mai raggiunta prima d'oggi. I risultati sono pubblicati su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

LE POTENTI ANTENNE CILENE
L'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array ha fotografato il bagliore del nucleo della cometa 46P/Wirtanen provocato dalle molecole di acido cianidrico. La foto è stata realizzata quando l'oggetto si trovava a 16,5 milioni di chilometri dalla Terra.

DALLA GROENLANDIA AL POLO SUD
È un'astronomia sottozero quella che ha stregato la giuria della rivista statunitense: nella sua top ten delle scoperte breakthrough 2018 sono riusciti a entrare il cratere groenlandese Hiawatha e – terzo fra le preferenze del pubblico – il neutrino cosmico intercettato da IceCube in Antartide.

FIRMATI GLI ACCORDI PER CTA SUD
Il Council del Cherenkov Telescope Array Observatory (Ctao) e l'Eso, l'Osservatorio Australe Europeo, hanno firmato gli accordi finali per l'installazione del gruppo di telescopi che costituiranno la componente di Cta per l'emisfero meridionale. Cta è un grande progetto internazionale per la realizzazione di una rete globale di telescopi dedicati allo studio della radiazione gamma più energetica, cui partecipano per l'Italia l'Inaf e l'Infn, e prevede l'installazione dei telescopi su due siti: uno nell'emisfero nord, alle Canarie, e uno nell'emisfero sud, in Cile.

NUOVA CLASSE ESOTICA DI PIANETI EXTRASOLARI
Un gruppo di ricercatori ha scoperto una nuova classe esotica di pianeti al di fuori del Sistema solare. Queste super-terre si sono formate a temperature elevate, vicino alla loro stella, e contengono elevate quantità di calcio, alluminio e ossidi, compresi zaffiro e rubino. Lo studio è uscito su Mnras.

COLLABORAZIONE TRA ASI E UNIVERSITÀ DI PADOVA
Esplorate per la prima volta le comunicazioni quantistiche nelle orbite Gnss, quelle per i sistemi di navigazione satellitare. Nell'articolo pubblicato oggi sulla rivista Quantum Science and Technology viene dimostrata, per la prima volta, la fattibilità delle comunicazioni quantistiche tra un satellite Gnss e una stazione a terra.

PROVE IN CALIFORNIA E POI IL COMANDO
Uno degli strumenti più importanti della missione si trova adesso sulla superficie di Marte, pronto a funzionare fra qualche giorno. Prima di inviare il comando al lander, sono state effettuate numerose prove sulla Terra, per la precisione in California. Anche in un giardino sabbioso creato ad hoc per la copia di InSight.

LA MISSIONE SUPERA CON SUCCESSO LA CDR
La missione Euclid dell'Esa ha superato brillantemente la review del progetto definitivo, nella quale si è verificato che l'architettura generale della missione e il progetto di tutti i suoi componenti fossero completi, garantendo così che sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi scientifici e permettendo l'inizio dell'assemblaggio dell'intero veicolo spaziale. Ne parliamo con Andrea Cimatti e Luca Valenziano.

I DIECI SCIENZIATI PIÙ IMPORTANTI DEL 2018
Come ogni anno, Nature ha stilato l'elenco delle dieci persone che nel 2018 più hanno fatto la differenza in campo scientifico. Nella lista figurano due astrofisici: Makoto Yoshikawa della Jaxa, per l'impresa di Hayabusa2, e Anthony Brown, a capo del team d'analisi dati del telescopio spaziale Gaia dell'Esa.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


20.12.2018

20.12.2018

20.12.2018

18.12.2018

18.12.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 Leggi anche qui:
ASTRO-POSTER by Andreotti Roberto

  • LIBRO del SISTEMA SOLARE
  • I PIANETI TERRESTRI: MERCURIO, VENERE.
  • LA FASCIA PRINCIPALE DEGLI ASTEROIDI. by Andreotti Roberto.
  • IL SISTEMA DI GIOVE ED I SUOI SATELLITI. by Andreotti Roberto.
  • SATURNO, GLI ANELLI E TUTTE LE SUE LUNE. by Andreotti Roberto.
  • URANO, I SUOI ANELLI ED I SUOI SATELLITI. by Andreotti Roberto.
  • NETTUNO, TRITONE, GLI ANELLI ED I SATELLITI MINORI...
  • COMETE . by Andreotti Roberto

  • Cliccate sui titoli.
    _________________________________________________________________________
    Daily Minor Planet
    The nerve center of asteroid detection in our Solar System
    Saturday, December 22, 2018
    Near-Earth Asteroid Flyby

    Asteroid 2018 XN5 was first observed by Pan-STARRS 1, Haleakala on 2018-12-15
    It will fly by Earth harmlessly on 2018-12-24 at 15:47 UTC at 3.0 times the distance to the Moon, at a speed (relative to the Earth) of 6.5 km/s. It is estimated to be 14 - 43 meters in size. More Details
    Holiday Asteroid Imaged with NASA Radar
    Source: NASA/JPL -- The December 2018 close approach by the large, near-Earth asteroid 2003 SD220 has provided astronomers an outstanding opportunity to obtain detailed radar images of the surface and shape of the object and to improve the understanding of its orbit. The asteroid will fly safely past Earth on Saturday, Dec. 22, at a distance of about 1.8 million miles (2.9 million kilometers). This will be the asteroid's closest approach in more than 400 years and the closest until 2070, when the asteroid will safely approach Earth slightly closer. Read More

    Nessun commento:

    Posta un commento