ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 14 dicembre 2018

#ASTRONEWS - 15/12/18 : La newsletter di Media Inaf , con il mio post su ''Comete, Centauri, Fascia di Kuiper, Disco diffuso e Nube di Oort''


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


VITA QUOTIDIANA, SUCCESSI, DUBBI, SCONTRI, AMICIZIE
I ricordi personali di chi ha conosciuto e lavorato con il premio Nobel 2002 per la Fisica e ha voluto testimoniarlo qui, sulle pagine di Media Inaf: Salvatore Sciortino, Sperello di Serego Alighieri, Gianni Zamorani, Piero Rosati, Stefano Borgani, Roberto Gilli, Maurizio Paolillo e Paolo Tozzi.
 

ANTEPRIMA GRATUITA IN 30 SALE PER "THE FIRST"
Arriva in Italia il 19 dicembre la serie evento creata dallo showrunner di "House of Cards", Beau Willimon. Storia del primo volo umano con destinazione pianeta Rosso. I primi due episodi in anteprima gratuita martedì 18 dicembre in 30 sale cinema.
 

CONTRIBUTO AL "LIBRO DELL'ANNO 2018" TRECCANI
 
A mezzo secolo dalla pubblicazione su "Nature" dell'articolo che descriveva la scoperta della prima pulsar, il "Libro dell'Anno" Treccani ospita nella sezione "Personaggi" un articolo di Patrizia Caraveo dedicato a Jocelyn Bell Burnell. Ve lo riproponiamo con il consenso dell'autrice.

MICRORGANISMI SCONOSCIUTI NELLE PROFONDITÀ
Analizzando campioni di rocce prelevati nel sistema di grotte noto come Imawarì Yeuta, in Venezuela, un gruppo multidisciplinare di ricercatori ha dimostrato che l'attività metabolica di comunità microbiche complesse è coinvolta nella formazione di particolari depositi di silice opalina. Depositi simili sono stati osservati anche su Marte dal rover Spirit della Nasa: dal Venezuela a Marte, il passo potrebbe essere più breve del previsto. I risultati sono stati pubblicati su Scientific Reports.
 

VENTO A PRUA DI 67P/CHURYUMOV-GERASIMENKO
 
Osservati i segni di una neonata onda d'urto di prua – bow shock in inglese – generata dal vento solare attorno alla cometa 67P: è la prima volta che il fenomeno viene colto nella fase di formazione. I risultati dello studio, condotto rianalizzando i dati della suite di strumenti Rosetta Plasma Consortium, sono pubblicati su Astronomy & Astrophysics.

SCATTI DELLA CAMAERA HIRISE
Dal 6 all'11 dicembre la sonda Mars Reconnaissance Orbiter ha fotografato il lander, il suo scudo termico e il paracadute che ora si trovano nella regione sabbiosa di Elysium Planitia.
 

VISTO IN POLARIMETRIA MOSTRA TRATTI DA COMETA
 
Già alcuni mesi prima dell'arrivo a destinazione di Osiris-Rex, Bennu era stato caratterizzato fisicamente – attraverso misure dello stato di polarizzazione lineare della luce solare diffusa – grazie ai dati raccolti da terra con il Vlt dell'Eso. Cosa si era scoperto? Lo abbiamo chiesto al primo autore dello studio, Alberto Cellino dell'Inaf di Torino.

GOOGLE DOODLE PER LE GEMINIDI
Come ogni anno, nel periodo che va dal 3 al 19 dicembre si ripete il fenomeno delle Geminidi, lo sciame meteorico causato dal passaggio dell'asteroide 3200 Phaethon. Il picco del fenomeno sarà questa notte: una vera e propria pioggia di stelle – anzi nevicata, viste le temperature. Anche Google ha voluto ricordare questo suggestivo fenomeno dedicandogli il doodle di oggi.
 

È IL PRECURSORE DI UNO DEI "MATTONI" DEL DNA
Un gruppo internazionale di astronomi guidato da Víctor M. Rivilla dell'Inaf di Arcetri (Firenze) ha scoperto l'abbondante presenza, nello spazio interstellare, dell'isomero Z della cianometanimina – considerata un precursore dell'adenina.
 

LA SONDA A 20 MILIONI DI CHILOMETRI DALLA TERRA
 
Acceso con successo lo strumento Simbio-Sys, gli "occhi" della sonda BepiColombo che scandaglieranno con una accuratezza senza precedenti la superficie di Mercurio. Gabriele Cremonese, dell'Inaf e Pi di Simbio-Sys: «È stata una grande soddisfazione vedere tutti e tre i componenti accendersi e rispondere ai nostri comandi, con una certa suspence dovuta ai due minuti luce necessari per avere una risposta ogni volta che interrogavamo lo strumento».
 

MEGLIO DEL TELESCOPIO SPAZIALE HUBBLE
Durante le verifiche di un nuovo sottosistema del cacciatore di pianeti Sphere, installato sul Vlt (Very Large Telescope) dell'Eso, alcuni astronomi sono riusciti a catturare con una chiarezza senza precedenti le immagini di una stella binaria tutt'altro che tranquilla.
 

IL PUNTO DI ATTERRAGGIO SI CONFERMA OTTIMO
 
InSight ci ha regalato il suo primo selfie e una panoramica del suolo marziano dove posizionare gli strumenti scientifici. Il punto di atterraggio sembra essere perfetto: una depressione probabilmente creata da un impatto meteorico che in seguito si è riempita di sabbia, nella quale dovrebbe essere semplice, per uno degli strumenti di InSight, raggiungere il suo obiettivo a 5 metri sotto la superficie.

RIPRODOTTE LE FORME DELLA MATERIA PRIMORDIALE
Un team di ricercatori della CU Boulder and Vanderbilt University, negli Usa, ha ottenuto in laboratorio piccole gocce di materia ultra calda che si espandono formando tre diverse strutture geometriche: circolare, ellittica e triangolare. Una conferma dello stato fluido delle particelle prodotte dallo scontro di protoni, condizione che potrebbe essersi verificata nelle primissime fasi della formazione dell'universo. Lo studio è pubblicato su Nature Physics.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


14.12.2018

13.12.2018

12.12.2018

12.12.2018

13.12.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

Comete, Centauri, Fascia di Kuiper, Disco Diffuso e Nube di Oort. by Andreotti Roberto.
 https://andreottiroberto.blogspot.com/p/comete-centauri.html

 

Nessun commento:

Posta un commento