ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 12 dicembre 2018

CHIARA GRASSINI : Intervista a Maria Guida pittrice a Lucca.


Maria Guida, una pittrice napoletana da anni residente a Lucca, ci mostra lo studio Malanima dove lavora e dipinge.


Situato in via Mordini nel centro storico di Lucca, appare sin da subito un ambiente ricco di dettagli e di particolari.
 

I colori accesi dei dipinti catturano l'attenzione di chi li osserva. Vecchie locandine teatrali appese alle pareti rendono lo studio ancora più unico.
 


COME NASCE LA PASSIONE DELL' ARTE?

" Ho appreso da autodidatta senza frequentare una vera e propria scuola. La  passione della pittura ce l' ho sempre avuta. É  stato un sogno nel cassetto che ho realizzato grazie alla volontà e 
all' esigenza.

CHE COSA L' HA SPINTA A VENIRE DA NAPOLI A LUCCA?

Venni in vacanza e sin da subito fui colpita dal fatto che si usano molte biciclette. Lucca mi ha dato un senso di quiete e di tranquillità. È  una città  con ritmi diversi rispetto a Napoli e ho deciso poi di trasferirmi qui.

QUALI SONO I TEMI PREDILETTI DEI SUOI DIPINTI?

Gli edifici di Napoli, l' architettura lucchese  oppure invento  città immaginarie ispirate  a quelle summenzionate.

QUANDO DIPINGE USA MATERIALI PARTICOLARI?

Il riciclo. Il materiale di recupero come ferro, stucchi o carta sono centrali.


HA PARTECIPATO A MOSTRE IN PASSATO E RICEVUTO PREMI? SE SI, QUALI E DOVE.

Ho ricevuto il terzo  premio alla mostra internazionale di arte contemporanea a Genova.

E  LUCCA EFFETTO CINEMA?

Nel 2015 mi sono occupa del manifesto di Lucca  Effetto Cinema.

C' È  STATO UN MOMENTO SIGNIFICATIVO O EMOZIONANTE NEL CORSO DELLA SUA CARRIERA? 

Onestamente non ho un momento significativo particolare perché le emozioni le provo quotidianamente mentre dipingo. 

HA ESPOSTO ANCHE ALL' ESTERO?

Si, ad Amsterdam.

E IN ITALIA?

Genova,  Salerno, Roma, Bolgheri, e San Miniato.

CHI SONO NORMALMENTE GLI ACQUIRENTI?

Italiani e stranieri. Soprattutto molti tedeschi e turisti del Nord Europa. Ma anche portoghesi  di Lisbona o australiani.

I LUCCHESI, INVECE?

Si, anche. Hanno acquistato stampe originarie.

A BREVE PRESENTERA' UNA BIOGRAFIA: QUALCHE ANTICIPAZIONE?

Si, si intitola " Art Tuscany" e sarà presentato alla Casermetta di San Paolino lunedì 17 ore 17:30.



Chiara Grassini

Nessun commento:

Posta un commento