Il centro profughi di Lizzano |
Il sottosegretario agli esteri Guglielmo Picchi e Marco Poli durante la visita dell'undici maggio scorso |
dataci dopo il sopracitato incontro.
Partiamo dai risvolti positivi di questo anno in cui il centro è sotto l’attenzione della Lega montagna pistoiese. Il primo è senz’altro che finalmente è stato fatto l’impianto fognario a norma. Diciamolo chiaro,se non fosse stato fatto l’esposto della Lega, il lavoro non era ancora stato fatto . Persino gli stessi gestori hanno riconosciuto che la nostra attenzione,ha favorito l’esecuzione dei lavori.
Siamo soddisfatti di aver risolto questo grave problema igienico.
Altro dato parzialmente positivo che i profughi sono diminuiti a 30 persone, e che sembra diminuiranno ancora,per arrivare a 20. Che poi sarebbero quelli concordati nella riunione che si era tenuta nella misericordia di Lizzano 3 anni fa,per poi disattendere le aspettative.
Se da una parte siamo soddisfatti del calo dei richiedenti asilo,dall’altra non ci siamo ancora! Il comune di San Marcello Piteglio ospita ancora 65 persone,contro le 29 previste. Vero che il dato complessivo è sceso anche qui dall’anno scorso ( e anche qui il merito è anche nostro),ma siamo ancora al più del doppio di quelli dovuti. Quindi bene il calo,ma siamo ancora lontani dal risultato ottimale. Senza contare che riteniamo che un centro di tale dimensioni in una frazione così poco popolata,sia un male sia per il paese che per gli stessi richiedenti asilo,dove sono ben poche possibilità di fare vera integrazione.
Marco Poli,Andreotti Roberto,Franco Betti e Michela Castelli durante la seconda visita al centro |
Sia il sindaco,il prefetto e dirigenti del centro ,nel tempo,hanno tutti garantito che non i richiedenti asilo non potranno aumentare,ma solo diminuire fino alla cifra prevista per il comune.Ma la nostra attenzione sarà ancora altissima.
Nella visita abbiamo riferito ai dirigenti del centro,degli accadimenti che ci hanno riportato abitanti di Lizzano, mettendoli alla loro attenzione. Nelle prossime settimane vedremo se ne prenderanno atto.
In definitiva, al netto del bilancio di un anno, la direzione è quella giusta anche se ancora lenta. Tanti ancora i problemi,tante ancora le lamentele delle persone. Nei prossimi mesi faremo ancora incontri col sindaco e almeno un passaggio col prefetto prima di fine anno .
Marco Poli
Lega montagna pistoiese
Andreotti Roberto
Dirigente Lega Mediavalle Garfagnana
Nessun commento:
Posta un commento