ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 11 giugno 2017

FIOM VERSILIA (Nicola Riva) : Fipa cessa la propria attività. Nasce la GP Yachts e assume 40 lavoratori



Fipa cessa la propria attività. Nasce la GP Yachts e assume 40 lavoratori!

E' giunta al suo epilogo la vicenda di Fipa Immobiliare srl, azienda proprietaria dei marchi della famiglia Guidetti. In queste ore si vanno perfezionando le cessazioni dei rapporti di lavoro dei 58 dipendenti che vi operavano, una situazione che si è protratta oltremisura nel tentativo di ricercare una compagine imprenditoriale "solida" che volesse investire nel settore delle imbarcazioni da diporto e soprattutto a Viareggio.
Alla fine, non senza sacrificio e anche grazie al lavoro svolto dal liquidatore di Immobiliare Fipa che ha tessuto le relazioni e prodotto le condizioni di fattibilità, nasce una nuova azienda, la GP Yachts di Viareggio.
I soci, come si evince dalle iniziali, sono Guidetti Francesco e Perotti Massimo, il patron del cantiere San Lorenzo grazie al quale si può nuovamente rilanciare sul terreno produttivo e occupazionale la Darsena viareggina e che così assume un ruolo assolutamente preminente dentro il Polo Nautico. Nasce quindi con la GP Yachts una nuova opportunità di rilancio, che con soci di questo peso pare già avere in canna alcuni colpi da sparare in termini di imbarcazioni da costruire e da vendere.
Certo, non possiamo definirlo un completo successo dal punto di vista sindacale, sarebbe stato meglio ci fosse stato un impegno ad assumere tutti e da subito, con contratti a tempo indeterminato anziché a termine. Ma il carico di lavoro all'orizzonte e il consolidamento industriale di questa nuova realtà che ha già reimpiegato molti dei lavoratori ex Fipa, è auspicabile possano garantire in tempi brevi una stabilizzazione dell'occupazione.
Come sindacato, non possiamo che cogliere positivamente questa complicata soluzione, che era probabilmente il massimo che si poteva ottenere date le condizioni; soluzione che rappresenta nei fatti il rilancio del Polo Nautico.
Manterremo comunque un impegno vigile, fiduciosi che si possa concretizzare e stabilizzare questa nuova impresa nell'interesse dei lavoratori che vi operano e della comunità economica locale viareggina.
Nicola Riva - Fiom Versilia

--
⏭ Pagina Fb Fiom Cgil Lucca e provincia

--
Daniela Francesconi
giornalista professionista
ufficio stampa e comunicazione
Tw @danyfrancesc
LinkedIn Daniela Francesconi
--
Federazione Impiegati Operai Metallurgici della provincia di Lucca 
Camera del Lavoro Lucca e Versilia
V.le Luporini 1115\F – 55100 Lucca
tel. +39 0583 441540 - 0584 325321
P.za Manzoni 5 – 55049 Viareggio
fax +39 0583 441555 - 0584 325351

 CAPITAN FUTURO BLOG

 


Nessun commento:

Posta un commento