ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 15 giugno 2017

SAN MARCELLO PITEGLIO CONSIGLI COMUNALI PARTECIPATI ANCHE VIA WEB



Ieri ho protocollato al nuovo sindaco di San Marcello Piteglio e in copia a tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza,la mia lettera di auguri per la nuova giunta,l'attenzione ad aggiornare il sito per quanto riguarda le date dei consigli comunali e la richiesta per l'ennesima volta dello streaming dei consigli comunali (prot:n° 7755 - 15/6/2017).
La partecipazione pubblica passa anche per la via telematica.La precedente amministrazione del fu comune di San Marcello Pistoiese, bocciò la richiesta perchè non "si poteva permettere le telecamere".Io ci riprovo,vediamo che dicano questa volta.
Ad ogni modo vedrò di attrezzarmi per riprendere io stesso i consigli comunali e caricarli su youtube.
A seguire il testo della lettera protocollata ieri.

San Marcello Piteglio 15 giugno 2017

a: Luca Marmo Sindaco di San Marcello Piteglio e a tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza

Oggetto: omaggi alla nuova giunta, sito web e richiesta streaming consigli comunali

Con la presente faccio le mie congratulazioni al nuovo sindaco, alla nuova giunta e al nuovo consiglio comunale, augurandogli di fare un buon lavoro per il benessere della collettività e scevro dagli interessi di partito. Se così non fosse ricordo ai destinatari della presente che vigilerò dall'esterno come ho sempre fatto negli anni passati e continuerò a fare nei futuri.
Inoltre richiedo che si continui a tenere aggiornato in tempo reale il sito web del comune (cosa peraltro prevista per legge nei comuni sopra i 3000 abitanti),sopratutto per quanto riguarda la pubblicazione delle date dei consigli comunali pubblici, per favorire la partecipazione attiva dei residenti. Un obbligo a cui adempiva il fu comune di San Marcello Pistoiese, ma non il fu comune di Piteglio (anche se non tenuto) amministrato allora dall'attuale sindaco in carica.
Infine approfitto della presente per fare nuovamente richiesta dello streaming dei consigli comunali che presentai un anno e mezzo fa (anche se allora militavo in un altra forza politica) e liquidata dall'allora Sindaco con la scusa di non poter permettersi le telecamere.
Ricordo che tra gli obiettivi prioritari della Pubblica Amministrazione vi dovrebbe essere la partecipazione, la trasparenza e il miglioramento del rapporto tra Cittadini e Amministrazione Comunale. Considerato che le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche e sono la massima espressione del lavoro istituzionale dell’ Amministrazione Comunale, i cittadini dovrebbero essere messi in condizione in tutti i modi di poter partecipare anche a quelli che per motivi, di salute, lavoro o famigliari, non riescono. Senza contare le distanze delle frazioni minori del comune. Già numerose amministrazioni locali hanno adottato la decisione di rendere pubblico il Consiglio Comunale testimoniando che nulla osta al rispetto della privacy già garantita dalle normative vigenti. Infatti, lo stesso garante della privacy s’è già espresso favorevolmente nel 2002 sulla pubblicazione in streaming dei Consigli Comunali in riferimento alle normative vigenti. La sala consiliare ha già un sistema computerizzato e un impianto audio, di conseguenza dovrebbe fornirsi di una o due webcam con obiettivo grandangolare e non molto altro.
Inoltre tra gli scopi della sperimentazione della banda ultralarga in montagna vi era anche l'accorciare le distanze tra cittadini e pubblica amministrazione.
Senza contare che lo stesso sistema potrebbe essere usato per la diretta streaming dei consigli dell'unione dei comuni, che avvengono nella stessa sala consiliare.
Infine non ho potuto consultare lo statuto del nuovo comune in quanto non ancora presente sul sito ( aggiornatelo appena possibile), quindi non so se è stata implementata la regola 54 dello statuto del comune di San Marcello Pistoiese che obbligava ad una risposta scritta entro 30 giorni dalla presentazione di una domanda scritta,ma sono certo che questa arriverà nei tempi previsti per legge.

Cordiali saluti
Marco Poli

Distinti Saluti 



Nessun commento:

Posta un commento