ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 20 novembre 2016

FIRENZE: [Notizie Nidiaci] Giovedì 24 ore 19 , forum Civism Nidiaci.




Giovedì 24 novembre alle ore 19 presso la Sala ex chiesa San Carlo dei Barnabiti, via Sant'Agostino 23, Firenze, ci sarà un incontro aperto a tutti organizzato da Civism.

Civism
è un'iniziativa finanziata Autorità della Partecipazione della Regione Toscana che mette insieme le tante realtà che a Firenze hanno "esperienze di cura, manutenzione e gestione condivisa di spazi pubblici."

L'area detta Nidiaci è uno dei casi più significativi: da tre anni, infatti, l'Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno, che unisce le famiglie del quartiere, anche con il sostegno di tanti piccoli commercianti, tiene aperto su basi totalmente volontarie questo storico giardino, per farne - secondo il contratto originale - un ente che in San Frediano promuova "l'educazione popolare con particolare riguardo all'infanzia".


In questo giardino, oltre ai corsi di inglese, di violino e di scacchi, le feste collettive e i compleanni, si è aggiunto un altro importantissimo esempio di volontariato: il Centro Storico Lebowski, squadra di calcio autogestita e lontana dalle logiche concorrenziali, che al giardino ha aperto la propria "scuola" per i bambini di San Frediano.

Infine, qui opera il Centro Giovani, gestito da una cooperativa che invece è finanziata dalle istituzioni, e con cui abbiamo stabilito rapporti di stretta collaborazione.

Insomma, territorio, sport, servizio pubblico e volontariato privato, operando in sintonia, anche se con mille difficoltà burocratiche.

Per questo vogliamo confrontarci con tutti coloro che a Firenze fanno attività analoghe, anche perché vogliamo che i futuri regolamenti del Comune sulla gestione condivisa dei beni comuni non siano calati semplicemente dall'alto.

Per informazioni:
Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus
http://www.nidiaci.com
tel. 349-1575238

Nessun commento:

Posta un commento