ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 25 maggio 2015

"Fontanelle/Baciacavallo: Vivere accanto all'inceneritore" di Cittadina residente della zona


La lettera che segue è stata invita al nostro autore Francesco Fedi, il quale, d'accordo con l'interessata, ha ritenuto di farla pervenire in redazione per consentirne la pubblicazione. Publicheremo di seguito, in un prossimo articolo, la sua risposta.
 
_______________________________________________________________________
 
 
" Ciao Francesco. Come ti dicevo stamani io abito vista depuratore. Io ho sempre abitato qui alle fontanelle come mia mamma i miei nonni etc.... premetto che io sono asmatica con brochiecstasie. L asma mi è stata diagnosticata nel 2009 o10 (devo rivedere i fogli)in quanto ebbi una bella tosse.fin ad allora mai avuto niente. Sicuramente mha aiutato vivere al mare per 2anni e mezzo x lavoro. Le mie crisi son iniziate a febbraio 2012,sporadiche e sinceramente ci convivevo bene. Io ho riflettuto sul fatto di quanto tempo ho trascorso qui a casa alle fontanelle. Ti spiego. Ho scoperto di aspettare francesco a marzo 2011e ho passato da maggio a settembre poi al mare. Il bimbo è nato a novembre ed io son stata a casa e con una certa frequenza a camminare x queste zone. La mia prima crisi a febbraio 2012.poi rivado al mare 3mesi.s inizia la routine di vita quotidiana e gliodori nauseanti delle mie zone. All inizio sporadici. Poi sempre piu frequenti e da bruciare la gola. Telefono varie volte ai vigili ma è tempo perso. Mando qualche mail....niente. io inizio a peggiorare a novembre 2013. Bronchite asmatica. Un mese a casa. Febbraio crisi d asma. . Poi sempre peggio a dicembre 2015.x natale al ps x crisi gennaio bronchite e da li un susseguirsi di crisi. E poi stamani quando ci siamo conosciuti hai visto che porto la mascherina.
Ti dico che ho sviluppato un ipersensibilizzazione agli odori,che respirandoli infiammano i bronchi generando broncospasmo.
Non stavo cosi. Io ho trascorso tanto tempo in giardino e a camminare x queste strade. Cosa ho respirato? Son arrivata una sera a telefonare alla gida incazzandomi x gli odori. Ci sono sere che corre a chiudere le finistre x l aria irrespirabile. Devo rilavare i panni se son stati ad asciugare in terrazza xche puzzano. Poi quest inverno presa dall esasperazione ho richiamato i vigili e loro mi han detto di contattare i vigili del fuoco .....mah!!!i vigili urbani mi dissero che dovevo dirgli io il punto preciso da dove proveniva l odore.. e di tutta risposta io sono asmatica! Rischio una crisi!allora mandi qualcuno.. a sto punto chiamai i vigili del fuoco e scrissi su fb della situazione invivibile.. i vdf vennero ma la zaffata di odore era passata e anche loro nn seppero trovare l origine.mi dissero che i cinesi han l abitudine di bruciare la gomma nei campi. Ma qui si tratta di odore d acido che brucia d odore che ti leva il respiro. È come se aprissero che so le vasche x pulirle. Nn è un odore che dura ore.... io mi son segnata gli orari....mi prenderai x scema....succede x lo piu la sera. Poi un altro che fa come vuole x quanto riguarda il dar fuoco è a parere mio la falegnameria qui vicino. Quest inverno erano fumate nere e l odore veniva da li.
Cmq tornando alla sera dei vigili dopo aver scritto su fb dell ennesima puzza son stata contattata dalla giornalista nadia tarantino che ho scritto un pezzo su ndp. Incredibile! !!!i vigili mi han risposto alla mail!!!!!!ma bada i casi della vita... mi scrissero che nn era facike data l area capire da dove,e che cmq l asl si era attivata..Volevo fare un esposto alla procura della Repubblica x la situazione dell aria. Volevo fare una raccolta firme di chi abita dalle mie parti. Ho chiesto un po e son disposti a firmare. Ti dico dopo quella sera che scrissi su fb mi han contattato persone mai viste che mi segnalavano che anche loro avvertivano puzza. In specie un ragazzo che da quando lavora in questa zona è peggiorato con la respirazione nasale.
Io ti posso assicurare che l aria qui è peggiorata notevolmente. io mio malgrado sono un po un cane da trefola...avverto subito gli. odori. l aria è pesante. Ho fatto pure i lavori alla casa causa falda acquifera....perché non ci facciamo mancare nulla!!!!!!!!!!!!! E anche su questa ne potremmo parlare...
Tornando all argomento depuratore. Io sono sicura che l aria nn è buona. Ne ho la riprova x ché se cambio posto poi sto meglio (vedi mare). Altra cosa. Ho avuto bellezza di 3 tonsillite mai sofferto.so che alcune persone che abitano qui hanno scritto pure loro x indagini sullbaria.
Sicuramente x arrivare a dimostrare che la macchina della gida nn è benefica x la salute ce ne vorra'. Ho tutti i referti della mia amata asma. Anche mia mamma che è nata qui ha l asma. Gente che s ammala di tumore c'è ne. E ne conosco che son morti. Spero d essere stata un po utile."
 
Cittadina residente in Zona Fontanelle di Prato

______________________________________________________________________

LETTERA A FRANCESCO FEDI :


Nessun commento:

Posta un commento