ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 15 maggio 2015

CATERING ABUSIVI: Il nuovo business della mala con gli occhi a mandorla? di Francesco Fedi

_____________________________________________________________

"CATERING ABUSIVI: Il nuovo business della mala con gli occhi a mandorla?" di Francesco Fedi

Un paio di giorni fa, andando verso l'ufficio, intorno alle 9 di mattina ho notato due di cittadini cinesi nel Parcheggio sul Bisenzio di fronte al parcheggio del Serraglio, intenti a manovrare delle carrette di plastica piene di cesti di insalata all'interno di un furgone bianco. Non so come si debba regolarmente  trasportare questa merce, ma il modo mi è apparso assai strano. Ho pensato dunque un foto e di postarla sul mio profilo FB, chiedendomi: "Da dove viene questa merce? A quale mercato e' destinata? Cassette di insalata fresca trasportata dentro un furgone... Che cosa stanno facendo questi?"

 
Insomma uno dei tanti MISTERI PRATESI…
Al di là di ciò e detto anche che ho poi visto quei due indirizzarsi,cassette alla mano ed insalata al vento, verso una vicina rosticceria cinese, la cosa interessante è stata poi la storia che l'amico Mino Giunti di Iolo, mi ha raccontato in risposta alla mia domanda.
"Adesso che ci sono più controlli nei capannoni e i cinesi non ci possono più cucinare, nascono i catering. Sono friggitorie in condomini di paesi. Puzzo e merce essiccta ed inscatolata. L'ultima cottura la mattina presto. Impossibile aprire le finestre. Nessun controllo ." Mino Giunti mi spiega di esserne bene a conoscenza in quanto uno di questi è presente nel suo condominio: "Tramite l'amministratore abbiamo fatto un esposto. Aspettiamo. Pensa che questi cinesi non hanno lo sgrassatore per il recupero degli oli i di cottura e li hanno sistematicamente buttati nei lavandini e nello sciacquone. Queste acque vanno nel sistema di drenaggio di decantazione acque scure e chiare. Hanno fatto dei danni economici al condominio. Le pompe di pompaggio di queste acque, stanno andando in tilt. Ho le foto dei saponi che si sono formati con i grassi, sversati in questo sistema.".
Questo è un problema grave perché questi oli dovrebbero invece essere smaltiti come rifiuti speciali. Finendo invece nelle fogne e poi da lì indirizzati ai depuratori, comportano danni importanti all'ambinete oltre che ad un aumento dei costi di depurazione,  a causa del maggior trattamento richiesto. Tutti costi che poi ci ritrovano in bolletta i cittadini pratesi.
Mino mi parla poi di come di mezzo ci siano anche cittadini italiani "Ormai gli abitanti si sono adeguati a questo sistema. Affittano a chiunque proteggendoli. Se hai un capannone o una casa sfitta e devi pagare le tasse, lo faresti anche tu. Di necessità virtù. Il fatto grave è che gli amministratori politici non ti difendono. Se un locale non ti rende profitto, non dovrebbe pagare gabelle. In questo modo anche l'edilizia soffre. Non ci sono soldi per i restauri." .
E' vero. Le difficoltà economiche dilagano,  la tassazione sugli  immobili aumenta in modo sconsiderato e si finisce per arrangiarci  come si può. Forti anche di una situazione di controlli prossimi a zero. O meglio, i controlli ci saranno anche,  ma sono davvero bazzecole di fronte all'enormità del caso.
 "Vedessi quello che arrostiscono. Gli arrivano le derrate in cartoni compressi, tramite auto private. A tarda sera e di nascosto. Non so che animali siano. Sembrano domestici mezzi cotti color marrone. E la mattina verso le 6, sbrigati a chiudere le finestre se non vuoi vomitare. Pensa che quando vado in bagno, preferisco i miei odori...." Mino mi manda delle foto: immagini agghiaccianti, con cibarie stipate in un piccolo furgone, all'interno anche di secchi per vernici..

Viene da interrogarsi anche sulla provenienza della materia prima: come ho detto, da dove viene questa merce? Da quali porti arriva? Come riesce a sfuggire ad ogni tipo di controllo? Chi organizza il tutto?... Pensando anche al caso dei sequestri effettuati negli orti gestiti da cittadini cinesi nella zona di Prato Sud, è immaginabile che una piccola rosticceria di Iolo possa mettere in piedi un'organizzazione così complessa?..
Persevero nel mio tormentone, continuando a ripetere come un ossesso che il "Caso-Prato" non si spiega senza due elementi cardine che rispondo al nome di MAFIA e CORRUZIONE
Ovviamente nulla si può dire riguardo al caso specifico, (altro ci mancherebbe!), ma in tutta questa storia sembrano esserci elementi che non quadrano proprio...

Tutto questo, mentre oggi abbiamo assistito alla PASSERELLA ELETTORAL-RENZIAN-PROMESS-GOVERNATIVA, dei vari sottosegretari Lotti, Giacomelli   e vi dicendo…
La solita PASSERELLA ELETTORAL-RENZIAN-PROMETTORAL-GOVERNATIVA, dove in pieno stile TELEVENDITA DA EMITTENTE TV LOCALE, il Premier Renzi, anche a sostegno della campagna elettorale del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi,  ha pensato di mandare alcuni suoi emissari a snocciolare numeri sui milioni di Euro che arriveranno per il sottoattraversamento del Soccorso, sui carabinieri, poliziotti e finanzieri in più, e sugli addetti del Tribunale di Prato.
La questione però, su cui ci si guarda bene dal proferir parola, è che poi, bisognerebbe anche dire che tutto esercito di nuovi arrivi in terre di Prato, è mobilitato al fine di mettere in piedi una seria e coordinata azione di contrasto alla madre di buon parte dei problemi di illegalità che affliggono il nostro territorio, ovvero la MAFIA.
E' vero che certe azioni investigative o di polizia, non partono certo per impulso di un Sindaco o di un Sottosegretario, ma la politica  e politici, esistono anche per affermare in quale direzione si debba andare.
Così, arriveranno anche uomini e quattrini, ma la direzione sembra proprio che continui a mancare…

Maggiori informazioni sull'autore:








Nessun commento:

Posta un commento