ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 26 maggio 2015

Fabbr. Di Vergemoli, COMUNICATO SULLA RISTRUTTURAZIONE DI PALAZZO RONI. Bini.

Comune di Fabbriche di Vergemoli
istituito con L.R.T. 43 del 30-7-2013 per fusione dei comuni di Fabbriche di Vallico e di Vergemoli
Sede legale: Loc. Campaccio  2 – 55020 Fabbriche di Vallico - LU
Cod. fisc. e  Partita I.V.A.  02335530461 - Tel. 0583 761944 – Fax 0583 761762
Uffici distaccati: Via del Giardino 21 – 55020 Vergemoli  -  LU
Tel. 0583 764716 · Fax  0583 764771
                                                          

COMUNICATO STAMPA
Palazzo Roni: accordato un finanziamento regionale di oltre 200 mila euro per completare la ristrutturazione
E’ stato accordato al Comune di Fabbriche di Vergemoli un finanziamento regionale di 205.847,13 euro, per la conclusione dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Roni a Vergemoli.  L’investimento promosso dall’amministrazione comunale su Palazzo Roni è un importante segnale di crescita economico turistica del territorio:  la rinnovata fruizione al pubblico del Palazzo mira infatti ad incrementare il numero dei visitatori sul territorio, oltre a fornire una struttura che fungerà anche da centro servizi polivalente.
“Determinante è l’arricchimento all’interno della struttura – spiega direttamente il Sindaco Giannini -. Il progetto nato e finalizzato alla valorizzazione a fini turistici del territorio di Vergemoli,  predispone infatti di servizi rivolti al pubblico: una farmacia, il punto LAT, l’ambulatorio medico,  bagni pubblici, un negozio di alimentari ed  un’area di degustazione di prodotti tipici”.
Nello specifico, con il contributo ottenuto dalla Regione verranno realizzati un’ ascensore (essendo il Palazzo su tre piani) e diverse camere da letto. Tutto finalizzato a scopo turistico, con particolare riguardo alla popolazione anziana che nella stagione invernale potrà essere ospitata a costi zero all’interno della struttura.
“Inoltre, al termine dei lavori – precisa ancora il Sindaco Michele Giannini - è  prevista la sistemazione dei nuovi uffici comunali all’interno dell’edificio,  ulteriore strategia rivolta al miglioramento della logistica comunale,  per agevolare i cittadini che devono usufruire dei vari servizi offerti  dal Comune”.
L’investimento previsto per la completa realizzazione dell’opera di ristrutturazione è di 307.230,00 euro,  di cui quindi la Regione Toscana copre quindi  il 70% delle spese totali. L’appalto dei lavori è stato vinto dalla ditta Luti Giuliano SRL, la quale terminerà i lavori per  settembre 2015.
Il Palazzo è diventato di proprietà comunale nel 2006, grazie ad un contributo di 500 mila euro ottenuto dall’allora Presidente del Senato Marcello Pera. Conseguentemente è stato oggetto di tre ulteriori finanziamenti  Europei, per un totale di contributi pari a 450 mila euro. Ritorna così a vita completa un edificio dei più rappresentativi della storia e della tradizione di questo territorio.

Giuseppe Bini

Nessun commento:

Posta un commento