ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 20 aprile 2015

Piana FI-PO-PT–La Battaglia prosegue–Stasera riunione a Villa Montalvo (Campi B.o-FI)” di Francesco Fedi


_______________________________________________________________

"Piana FI-PO-PT – La Battaglia prosegue – Stasera riunione a Villa Montalvo (Campi B.o-FI)" di Francesco Fedi
Dopo la grande e riuscitissima manifestazione dello scorso sabato 11 Aprile, con oltre 6.000 persone in corteo attraverso le zone di Osmannoro e Peretola, a Firenze, la battaglia contro le tante nocività che affliggono la Piana tra Firenze, Prato e Pistoia, non si poteva certo fermare.
Per questo, fin da subito, tutti i partecipanti, comitati ed associazioni, si erano dati appuntamento ad oggi, Lunedì 20 Aprile, alla Villa Montalvo a Campi Bisenzio (FI). Così stasera, alle ore 21, il discorso sarà ripreso da dove era lasciato.
I temi sono sempre gli stessi, ma è impostante non abbandonarli o pensare di potersi sedere sugli allori del successo della manifestazione. Le parole di Rossano Ercolini, premio Goldman 2013 (una sorta di "nobel" per le materie ambientali), risuonano ancore orecchie di chi era presente al Parco San Donato di Novoli, dove questi ha tenuto il suo discorso di chiusura della manifestazione: "Nella Piana tra Firenze-Prato-Pistoia, ci sono così tante opere impattanti che anche soltanto una di questo, con il proprio impatto, basterebbe di per sé a preoccupare tutta la Piana!... Abbiamo la discarica a Serravalle, l'inceneritore a Montale, a Baciacavallo, quello previsto a Case Passerini e poi il Nuovo Aeroporto di Peretola!...".
C'è da dire che questo lavoro organico e di iniziative coordinate che tutti questi comitati hanno da tempo approntato, ma che negli ultimi tempi hanno addirittura intensificato, qualche risultato sembra averlo conseguito: già nella settimana antecedente la manifestazione, il Consiglio Comunale di Sesto Fiorentino aveva votato un Ordine del Giorno con il quale il Presidente del Consiglio Comunale si impegnava ad organizzare delle assemblee pubbliche, dove aggiornarsi e discutere con i cittadini degli aggiornamenti e delle evoluzioni del Nuovo Aeroporto di Peretola. 
Questo anche a seguito dell'istituzione del famigerato "Comitato di Garanzia", voluto da nove sindaci della di Comuni della Piana, composto da tecnici da loro nominati, del quale, nell'ovvio clima di scetticismo che non può che accompagnare l'operato di amministrazioni che da sempre hanno mostrato forti contraddizioni ed ambiguità, la cui funzione di "Garanzia" appare tutta da valutare (…e poi "garanzia" per chi?... per i cittadini o per qualcun altro?..)
A Prato poi, si è assistito al clamoroso "stop" al nuovo inceneritore di Baciacavallo, con Asl e Arpat che, per più aspetti, hanno giudicato insufficiente la documentazione depositata per la valutazione d'impatto ambientale.  Uno "stop" di fronte al quale, i cittadini hanno più visto la solita politica del "prendere tempo", causata anche dall'imminenza delle prossime elezioni regionali.
Una mossa che fin troppo sembra solo utile a che, chi di dovere, come il Capogruppo PD in Consiglio Comunale, Lorenzo Rocchi, possa lanciarsi nelle solite affermazioni del tipo "..l'opera non si farà se non ci saranno sufficienti garanzie…". Non a caso, se si vuole fare una metafora attingendo dalla segnaletica stradale, più che di "stop", nel caso di Baciacavallo ben si farebbe a parlare di un "dare precedenza": al gestore dell'impianto, GIDA s.p.a., avrà 45 giorni (…giusto quanti ne servono per superare l'Election-Day del 31 Maggio prossimo…) per rivedere le carte, ed allora, dopo un dolce rallentamento, e l'aver dato la precedenza alla campagna elettorale di Enrico Rossi, la corsa verso il business inceneritorista, riprenderà a gonfie vele…
Ormai però i cittadini, alle garanzie impacchettate e, tramite media compiacenti, consegnate a domicilio dala politica, non coi credono più. Come pure è sempre più diffusa quella sensibilità che consente di riconoscere di buon grado certe mosse elettorali, soprattutto quando i tempi sono così sospetti.
Per questo, c'è da aspettarsi che stasera,a Villa Montalvo, non potrà che esserci una folta presenza, con cittadini determinati a difendere la propria salute e quella delle generazioni future..
 

Nessun commento:

Posta un commento