ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 9 aprile 2015

SINDACO GIANNINI, SU RICHIESTA DEI CITTADINI, MONITORERA' LA QUALITA' DELL'ARIA

LA CENTRALINA MOBILE DELL'ARPAT , CHE CONTROLLERA' PER UN ANNO , LA QUALITA' DELL'ARIA IN LOC. ISOLA NEI PRESSI DELLA SCUOLA.

Comune di Fabbriche di Vergemoli

COMUNICATO STAMPA

Rilevamento della qualità dell'aria a Fabbriche di Vallico, il sindaco Giannini: "La salute prima di tutto".
Il comune guidato da Michele Giannini, primo sindaco dopo la fusione tra gli ex comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli, fa seguito alle numerose richieste dei cittadini e in accordo con Arpat sta provvedendo al rilevamento della qualità dell'aria. In sostanza si tratta di un furgone dell'Arpat, che è stato posizionato in località Isola, nelle vicinanze dell'istituto scolastico e di un gruppo di case, in un'area interessata dall'attività produttiva di un'industria. Il furgone funge da vero e proprio laboratorio di rilevazione,  ed effettuerà i controlli per un periodo di 12 mesi, entrando in funzione a fasi alterne.
Da parte sua il sindaco Michele Giannini ha dichiarato la sua ferma intenzione a mettere in campo tutte le forze possibili per garantire la salute pubblica. "L'amministrazione è vicina alle attività industriali del territorio, e ci prodigheremo come sempre per agevolare lo svolgimento delle attività produttive, tutelando le importanti ricadute occupazionali. Quanto sopra però passa in secondo piano quando si verificano i presupposti di pericolo alla salute dei cittadini".
Proprio in questo senso la verifica della qualità dell'aria, per la quale il comune ha deciso di investire alcune migliaia si euro, per verificare le condizioni ambientali in cui vivono i cittadini, ma anche per garantire alle aziende, qualora i dati risultino confortanti, di poter lavorare in tutta serenità.
"Il controllo della qualità dell'aria è un atto prima di tutto doveroso in quanto esplicitamente richiesto dai cittadini – prosegue il sindaco Michele Giannini -, in considerazione anche del fatto che nell'area interessata è presente l'istituto scolastico, e in secondo luogo, una volta avuti i dati, garantirà anche alle aziende di poter lavorare con maggiore consapevolezza".
"Fin dal primo momento in cui ho iniziato a fare politica – chiude Giannini – ho sempre messo il cittadino al centro di ogni decisione: è un nostro preciso dovere di amministratori pubblici garantire la possibilità alle persone di poter vivere in un ambiente sano, come ho già avuto modo di ripetere, la salute viene prima di tutto".

Giuseppe Bini
Addetto stampa

Nessun commento:

Posta un commento