ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 17 aprile 2015

GIDA: SOSPENSIONE DECISA DAL PD ENNESIMO SPOT ELETTORALE: NON FATEVI PRENDERE IN GIRO!

GIDA: LA SOSPENSIONE DECISA DAL PD ENNESIMO SPOT DA CAMPAGNA ELETTORALE: NON FATEVI PRENDERE IN GIRO!

ARPAT, ASL e Regione Toscana danno ragione al Movimento 5 Stelle Prato. La VIA presentata da GIDA è insufficiente. Il Movimento 5 Stelle aveva presentato, in data 16 marzo 2015, ben 8 pagine di osservazioni indirizzate alla Regione. Osservazioni che puntavano il dito su 3 aspetti fondamentali, ovvero: l'impatto sanitario, ambientale e la sostenibilità economica.
Per l'Amministrazione Comunale la relazione presentata da GIDA era più che convincente, e invece oggi ha dovuto decretarne la sospensione, a nostro avviso solo per garantire il buon andamento della campagna elettorale del PD. Infatti, il PD non sembra fare nessuno sforzo per tutelare la salute dei cittadini.
Il M5S ha chiesto al Sindaco, con una interrogazione scritta, se era in possesso di uno studio epidemiologico della zona e se intendeva richiedere all'ASL i dati di incidenze tumorali, con particolare riferimento per i residenti della zona SUD/EST. Inoltre, qualora tali dati epidemiologici fossero stati allarmanti, si richiedeva al Comune di Prato lo STOP definitivo del progetto di ampliamento e il ritiro della richiesta di VIA.
Non solo, ad oggi non è arrivata nessuna risposta alla nostra interrogazione. Ma ieri il vicesindaco Faggi, in Consiglio Comunale, alla richiesta di informazioni da parte del Capogruppo del M5S, ha detto che tali dati non sono in possesso dell'Amministrazione, quando in assemblea pubblica, durante la presentazione del progetto di ampliamento presentata dai vertici di GIDA (venerdì 23 gennaio 2015), alla richiesta fatta sempre dal Capogruppo M5S Capasso, aveva risposto in prima battuta che tali dati sarebbero stati in possesso dell'Amministrazione in un paio di settimane. Salvo poi garantire in un paio di mesi. Siamo ad Aprile e questi dati non sono ancora in possesso dell'Amministrazione. Il M5S oggi ha fatto richiesta di accesso agli atti per sapere se il Sindaco Biffoni ha mai fatto, dal sui insediamento ad oggi, richiesta ufficiale all'ASL di tali studi.
Per il Movimento 5 Stelle, quello dell'inceneritore è da sempre stato un fronte caldo, sul quale non abbiamo mai smesso di tenere alta l'attenzione. Ciò che tutti dovrebbero capire, una volta per tutte, è che una decisione sbagliata in merito alla gestione GIDA ricadrebbe sulla vita di chi abita il territorio oggi e nei prossimi anni. Le generazioni future potrebbero non avere la possibilità di tornare indietro e di risolvere danni che oggi si possono evitare, basterebbe che l'Amministrazione iniziasse ad agire in maniera coscienziosa e lungimirante. Anche da un punto di vista strettamente economico, i progetti in cantiere per GIDA stroncherebbero ulteriormente le finanze del nostro Comune che, con il bilancio che si ritrova, non può certo permetterselo.
Sindaco, aspettiamo una strategia concreta affinché si possano tutelare i cittadini, considerando che quell'impianto graverebbe su un territorio già fortemente antropizzato, e che a poche centinaia di metri vi sono scuole di primo e secondo grado.
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Prato

Nessun commento:

Posta un commento