ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 8 aprile 2015

Movimento-5-stelle-di-Prato ACCOGLIENZA PROFUGHI, SERVE NUOVA REGOLAMENTAZIONE.


ACCOGLIENZA PROFUGHI:
Stamani con la commissione 5 sono stata in visita al Centro accoglienza straordinaria profughi di Via San Vincenzo 2 (di competenza della prefettura non comunale). Si tratta di una struttura dove, per 6 mesi circa, i profughi in attesa di avere risposta alla domanda di asilo viene dato vitto, alloggio, assistenza linguistica e sanitaria. Come MoVimento 5 Stelle siamo a favore dell'accoglienza dei profughi (i cui primi responsabili, vedi Siria e vendita armi Finmeccanica, siamo proprio noi) ma per la regolamentazione dell'immigrazione, con istituzione di quote massime per paese. Sono rimasta però sinceramente allibita dal fatto che il 90% delle domande di asilo vengono bocciate. In pratica solo il 10% di coloro che assistiamo in questi centri sono realmente profughi, il resto sono immigrati che una volta usciti dal centro rimarranno sul nostro territorio, non in regola, senza nessuna protezione, assistenza, con pochissime possibilità di trovare un lavoro, una casa, condizioni di vita dignitose. Non si tratta piu' quindi di assistenza ai profughi ma di assistenza a chiunque. Qualcosa che non funziona a monte c'e', ed infatti in Parlamento abbiamo richiesto l'istituzione di punti di richiesta d'asilo, finanziati dall'Unione Europea, anche al di fuori del territorio europeo e in collaborazione con le Nazioni Unite, per permettere, a chi ne ha diritto, di raggiungere i Paesi di accoglienza in modo sicuro e a noi di gestire le domande di protezione internazionale e di contenere il numero dei flussi migratori indistinti. 
Le politiche migratorie degli ultimi 15 anni in questo paese sono tutte fallite, sia di dx che di sx, e ancora siamo in attesa che il governo faccia qualcosa e che prenda in considerazione le nostre proposte .
Con 9 milioni di poveri in Italia e una crisi grave non siamo piu' in grado, economicamente e umanamente, di accogliere indistintamente chi viene nel nostro paese in cerca di un lavoro. Secondo i consiglieri del PD presenti oggi in commissione invece dobbiamo accogliere tutti perchè altrimenti siamo menefreghisti e con le coscienze sporche......poco importa però evidentemente se dopo queste persone saranno costrette a delinquere, o vivranno in condizioni non dignitose. Le coscienze altalenanti! 
Dateci il reddito di cittadinanza, intanto, e cerchiamo di dare risposta alle famiglie italiane povere, cosicchè essendo tutti meno in difficoltà si riesca anche ad essere piu' tolleranti e ricettivi.

Silvia La Vita

Nessun commento:

Posta un commento