ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 3 aprile 2015

FABBRICHE DI VERGEMOLI: Inaugurato il centro servizi per il Canyoning ''il mulino'' .

COMUNE DI FABBRICHE DI VERGEMOLI
______________________________________________
COMUNICATO STAMPA
Progetto "Il Mulino": inaugurato il Centro Servizi per il Canyoning
Alla presenza dell'Assessore regionale al Turismo  Sara Nocentini e del Presidente dell'unione dei Comuni della Garfagnana Paolo Fantoni, è stato inaugurato in località "I Mulini" a Fabbriche di Vallico il Centro Servizi per il canyoning e torrentismo,  struttura unica in Toscana, che pone il comune di Fabbriche di Vergemoli come punto di riferimento regionale di questo sport.
"Con l'apertura del Centro Servizi - commenta il Sindaco  Michele Giannini - si rafforza e si implementa una nuova offerta turistico sportiva organizzata e completa, con il risvolto importante, e a mio parere non secondario,  del recupero del patrimonio storico esistente".
Il Centro infatti trova sede con il recupero di un vecchio mulino, una perla dell'architettura medioevale, un tempo funzionante anche come sede doganale. "L'inaugurazione di quest'oggi – ha dichiarato l'Assessore Nocentini – ci ricorda ancora una volta come la nostra Regione abbia innumerevoli possibilità di sviluppi turistico, non solo legate a quello artistico e culturale. Il torrentismo porta  un turismo che riscopre la storia del territorio e il legame con la sua morfologia, con l'aspetto primario di portare avanti anche una cultura del rispetto dell'ambiente, che come Regione siamo sempre pronti ad incentivare".
A fare da cornice all'inaugurazione, a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti  dei Comuni appartenenti al Parco Alpi Apuane, che ha finanziato il progetto insieme alla Regione Toscana, anche la rievocazione storica della Vicaria di Trassilico, che un tempo aveva giurisdizione proprio su questi territori.
Adesso la struttura, all'interno della quale sono stati ricavati ambienti destinati ai praticanti dello sport, come bagni e spogliatoi, oltre ad un apposito spazio informativo, verrà gestita da un'associazione con qualifiche specifiche di questa disciplina, affinché il Centro Servizi di Fabbriche di Vallico possa diventare punto di riferimento non solo in Valle del Serchio, ma in tutta la Toscana, per tutti coloro che praticano o che vogliono avvicinarsi al torrentismo.
"Il nostro territorio – precisa il Vicesindaco Fabrizio Mariani - si presta per conformazione a questo tipo di sport, che con questa iniziativa andiamo a valorizzare, fornendo così al nostro comune una possibilità di sviluppo sfruttando appunto le incontaminate risorse naturali delle nostre valli".

Giuseppe Bini
Addetto Stampa
**************

Nessun commento:

Posta un commento