ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 4 ottobre 2014

CERAFRI, ENNESIMO CARROZZONE ??? CHI NE HA MAI SENTITO PARLARE ????

DA UN COMMENTO DI EROS TETTI , HO PRESO SPUNTO.....
COSA FA E COS'E' ???
E QUANTO CI COSTA ???

RIFLESSIONI:
Certo che un ente, partecipato al 40% da un comune che vive di sfruttamento delle cave e del suolo delle montagne, che peso puo' avere in una oculata prevenzione del rischio idrogeologico ???

Il CERAFRI
Chi Sono :

http://www.cerafri.it

Il CEntro per la Ricerca e l'Alta Formazione per la prevenzione del Rischio Idrogeologico viene fondato nel 2002 da IMONT poi EIM (Ente Italiano della Montagna) e dal Comune di Stazzema con lo scopo di promuovere attività a carattere scientifico e formativo nel campo della prevenzione del rischio idrogeologico. La costituzione fu promossa dalla Regione Toscana che, pur non partecipando alla compagine sociale, finanziò insieme a IMONT/EIM l'avviamento della Società.
Nel 2012 l'Università degli Studi di Firenze rileva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la quota già di EIM. Il CERAFRI, Società Consortile a Responsabilità limitata senza fini di lucro, ha oggi pertanto come soci l'Università degli Studi di Firenze (60% del capitale sociale) e il Comune di Stazzema (40%).

Il CERAFRI sviluppa ricerche e formazione mirate ad accrescere la cultura del rischio idrogeologico, la salvaguardia del territorio e la gestione sostenibile delle risorse idriche.

È a disposizione del Governo Nazionale e dei Governi regionali per attività finalizzate alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio e dell'ambiente, con riferimento particolare al territorio montano.

Il CERAFRI intende sviluppare i propri progetti in collaborazione con Enti Territoriali (Autorità di Bacino, Consorzi di Bonifica, Enti Locali) e con i sistemi formativi e di ricerca pubblici e privati (Scuole, Università, CNR, imprese, ecc.)

A tal fine il Centro promuove attività di:
Ricerca: studio, analisi e monitoraggio dei fenomeni fisici di versante, in alveo e di costa che concorrono alla formazione del rischio idrogeologico; studio progettazione e monitoraggio delle opere di difesa sul territorio; studio di approcci di tipo interdisciplinare finalizzati alla predisposizione di strategie di difesa "integrata" per la riduzione del rischio; studio di strategie di resilienza dei sistemi territoriali e ambientali in riferimento alla "sicurezza idrica", intesa sia in riferimento al rischio idrogeologico che all'approvvigionamento delle risorse idriche. Formazione: formazione in presenza, e-learning e attività sul campo. Tutte le attività di formazione sono organizzate in modo innovativo, con particolare attenzione al trasferimento diretto dei risultati ottenuti dalle attività di ricerca scientifica. Comunicazione/trasferimento scientifico e tecnologico: attività di consulenza scientifica a servizio di enti pubblici e privati. Inoltre, il Centro organizza e/o ospita convegni, incontri e seminari volti alla diffusione delle conoscenze scientifiche nel settore del rischio idrogeologico, della difesa del territorio e della gestione sostenibile delle risorse idriche.
CEntro per la Ricerca e l’Alta Formazione per la prevenzione del Rischio Idrogeologico:
Indirizzo e sede legale:
Via XI Febbraio, 2 55040 Retignano (Lucca)
Sede operativa di Firenze:
c/o Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Via S. Marta, 3 50139 Firenze
GLI ENTI OSCURI.........

Nessun commento:

Posta un commento