ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 27 ottobre 2014

NUOVO INCONTRO DEI GENITORI H CON IL PREFETTO DI LUCCA 27/10/2014 .

INCONTRO CON I GENITORI DEGLI ALUNNI DISABILI PER IL PROBLEMA DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO.
Partecipano all'incontro:
La prefetto Cagliostro, la dott.ssa Coppolecchia, l'ass.prov. Regoli, l'ass.comun.Lucca Vietina.

La dott.ssa Coppolecchia ci annuncia che altri posti saranno integrati per cosi giungere ad un rapporto 1/2
Un insegnante di sostegno ogni 2 alunni disabili.
La prefetto , dopo aver parlato con il ministro ci rende partecipi del loro interessamento.
Regoli fa notare le enormi difficolta che colpiscono tutto l'apparato, anche se la provincia si impegna a mantenere i fondi per i progetti portati avanti dalla provincia.
Coppolecchia ci riferisce che alcuni ritardi sono dovuti alle singole scuole che hanno avuto ritardi nelle assegnazioni, e che e' stato fatto un sollecito.
Vietina riferisce che dalle scuole di Lucca arrivano richieste per le numerose difficolta' ed il comune si sta attivando per appoggiare le varie iniziative per migliorare il problema.
La dott.ssa Coppolecchia ci va capire che inizialmente i posti erano davvero carenti, e grazie anche alle proteste che si e' ottenuto qualcosa.
Ci spiega che i ritardi sono colpa del regolamento, visto che le deroghe vengono emesse dopo che ci sono state le assegnazioni.
Il provveditorato sta facendo il meglio viste le possibilita' che gli vengono date con le assegnazione e che devono cercare di essere piu' equi possibile.
La prefetto si fara' portatrice dell'incontro con il ministero.

I GENITORI PERO' , CHIEDONO PER I CASI PIU' GRAVI IL RAPPORTO 1/1
E CHIEDONO UN SOLLECITO VELOCE, VISTO CHE ORMAI E' NOVEMBRE.
I genitori chiedono ancora, come mai tutti gli anni ci sono questi ritardi ???
E non vorrebbero che il prossimo anno sia uguale o peggio.......
I ritardi sono il principale punto di sottolineatura dei genitori stanchi di dover fare ogni volta questa lotta per un diritto sancito per legge !!!!!
Un genitore si chiede se questa buona scuola potra' risolvere o e' un inutile strumento di propaganda ???
(ed a sentire i politici a quattrocchi non ci credono nemmeno loro,  ed hanno poche speranze per il prossimo anno......).
Io ho detto che tali proposte se arriveranno in fondo sono buone, ma sappiamo tutti di quanto sono lunghi i tempi della politica, e che servono altri provvedimenti al fine che al prossimo anno non si sia in queste tristi condizioni in cui si trovano i genitori degli alunni disabili ad oggi.
UN GENITORE MI HA DETTO CHE FORSE DOVREBBERO VIVERE UN PO' CON LORO PER CAPIRE QUANTI SIANO I REALI PROBLEMI AD AVERE UNA DISABILITA' PERCHE' DALL'ESTERNO NON SEMPRE SI PUO' CAPIRE.........
Gli insegnanti appoggiano la lotta portata avanti civilmente fino ad oggi i genitori, ben consapevoli dei problemi, e non hanno un parere positivo sulla Buona Scuola proposta dal governo Renzi, visti anche tutti i tagli degli anni precedenti degli altri governi.
Il presidente degli invalidi civili di Lucca porta il suo appoggio ed il suo sostegno ai genitori degli alunni disabili, e offre l'appoggio della sua associazione.
Maria Nuti riferisce dell'incontro con la dott.ssa Andreoni, e quindi chiede numi alla Coppolecchia sull'utilita' dei ricorsi che sono stati presentati, e quindi sui criteri sull'assegnazione delle ore.

In conclusione , apprezzato l'impegno delle istituzioni, anche se qualche criticita' resta comunque.

Art. di:
Andreotti Roberto e Pellegrini Alessandro .

Nessun commento:

Posta un commento