ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 16 ottobre 2014

LETTERA: GENITORI DEGLI ALUNNI DISABILI ALLA D.SSA ANDREONI uff.region.scolastico

DAL GRUPPO GENITORI H:

LETTERA APPENA INVIATA ALLA DOTT.SSA ANDREONI
Dell'Ufficio Scolastico Regionale - Integrazione
Ci è stato detto dalla Dott.ssa Coppolecchia dell'Ufficio Scolastico Provinciale di rivolgerci a Lei per avere informazioni.
Spero che possa aiutarci.
Mi chiamo Maria Nuti e rappresento i genitori dei ragazzi disabili che frequentano le scuole della provincia di Lucca.
Penso che sia a conoscenza della situazione attuale e della carenza degli insegnanti di sostegno, che non raggiungono nemmeno il rapporto 1:2 sui ragazzi, senza considerare la gravità. Dall'allegato che Le invio, potrà verificare il numero che ci risulta degli alunni H e di quelli con gravità alla data del 3 ottobre 2014. Nell'altro allegato, invece, le richieste di organico tra diritto e fatto, dove abbiamo notato che nella scuola secondaria di primo grado e, specialmente, in quella di secondo grado non è stato assolutamente richiesto l'organico per raggiungere 1:2. Non vogliamo fare considerazioni sulla giustificazione portata in una riunione dalla referente dell'inclusione di Lucca, che ha asserito che i ragazzi disabili, terminata la terza media, non proseguono gli studi. Allora questi 402 iscritti alla scuola superiore sono fantasmi?? Abbiamo saputo tramite comunicato stampa della prefettura di Lucca che arriveranno 33 cattedre. Vorremmo avere notizie chiare e precise su queste cattedre: sono una parte di insegnanti che dovevano completare l'organico oppure si tratta delle famose deroghe? Non ci hanno dato informazioni in proposito. Se fossero insegnanti per completare l'organico non raggiungerebbero comunque nemmeno il rapporto 1:2. Se fossero le deroghe per le gravità, sarebbe davvero un'elemosina, aumenterebbero soltanto di UN'ORA le ore dedicate a ciascun disabile grave. Vorremmo inoltre sapere quante cattedre effettivamente sono state richieste e quante sono state date per ogni scuola di ogni ordine e grado.
Fiduciosi in un Ufficio Scolastico trasparente nei suoi atti e in una Sua celere ed esauriente risposta, Le porgo distinti saluti.

Maria Nuti
(come rappresentante dei genitori di ragazzi H della provincia di Lucca)

RISPOSTA DELLA DOTT.SSA ANDREONI
Ufficio regionale scolastico - integrazione .

ARRIVATA LA RISPOSTA DELLA DOTT.SSA ANDREONI
Gentile Sig.ra Nuti, ho letto con molto interesse la sua mail e ritengo che, per poter discutere le varie criticità da lei esposte con molto chiarezza, sarebbe opportuno un incontro.
Nella considerazione che io sono anche referente per l’autonomia a Pistoia se le è più comodo potremmo incontrarci lì.
Le faccio presente che nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì sono a Firenze all’USR in via Mannelli ( mattina )mentre il martedì e il giovedì sono all’UST di Pistoia in via Mabelllini, 9 ( mattina e pomeriggio ).
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
Marzia Andreoni

L'INOCONTRO CON LA DOTT.SSA ANDREONI E' FISSATO PER MARTEDI 21 ALLE 15.30.
Dalla Prefettura invece nessuna notizia....

Nessun commento:

Posta un commento