ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 30 agosto 2015

L'EDITORIALE LUCCHESE del 31 Agosto 2015 di Simone Togneri



!!!BUONGIORNO!!!
La notte bianca... si ancora "lei"... che con il grande successo ottenuto (leggo di circa 80000 presenze che sono tante davvero...) ha scatenato anche reazioni diverse, positive per carità, ma che pongono l'accento su questioni molto distanti tra loro.
Mi ha stupito vedere una singolare vicinanza tra quanto espresso da Sovranità attraverso le parole di Fabio Barsanti e quanto affermato da Torpedo che paradossalmente, seppur con know-how culturali e visione finale diverse, pongono l'accento, "comune" oserei dire, su alcuni temi.
Lucca va vissuta anche di notte e la "notte bianca" è andata a dormire alle 2... altro che notte bianca... e allora sarebbe opportuno farla vivere questa città perché quando ci sono locali aperti ed eventi la gente a Lucca ci resta, ci viene e ci si diverte... non servono 80 mila persone ogni sera, ne bastano molte meno per far vivere la città e non ghettizzare intere zone, non lasciarle in mano a pseudo gang dedite magari anche allo spaccio di stupefacenti.
Viva la Lucca che vive anche di notte, viva la Lucca che abbandona la volontà di chi vorrebbe Lucca a "nanna presto" lasciando il passo ad una Lucca viva da cui le persone non si allontanano per chilometri e chilometri per trovare lo svago ma che diviene punto di arrivo... si può, lo dico da tempo e non solo io... è una questione di buon senso e la serata del 29 Agosto lo ha dimostrato... si qualche episodio da "rivedere" c'è stato ma non importa... sono dettagli nel quadro complessivo che si possono sistemare, si possono correggere con poco sforzo... 
Ce la faremo a vedere a Lucca locali aperti anche di notte? e che siano pub, circoli o altro non importa basta che la città viva... In questo senso ricordo quanto da me scritto riguardo a Via dei Fossi (clicca qui) e l'assurdità che a Milano la zona dei Navigli, del tutto simile a Via dei Fossi, abbia ben altra valenza e attrattiva.
Le idee su cui lavorare ci sono... basta volerlo fare... 
basta pensare a com'era Via Garibaldi 20 anni fa e com'è invece oggi... 
Su dai... rendiamo Lucca migliore... anche in questo... 

Simone Togneri

Nessun commento:

Posta un commento