«Non pubblicità, ma
alberi!»: con questa promessa, Eric Piolle aveva vinto in gennaio le elezioni
municipali di Grenoble alla testa del partito ecologista francese EELV (Europe
Écologie les Verts). Ed ora la città si prepara a privarsi di tutti i
cartelloni pubblicitari che fino ad oggi hanno egemonizzato i suoi spazi.
La municipalità ha annunciato che non rinnoverà il contratto
con la società di affissioni e arredo urbanoJCDecaux, e in quattro mesi
Grenoble diventerà la prima città in Europa priva di invadenti reclame. Tra
gennaio e aprile 2015 scompariranno 326 strutture pubblicitarie, tra colonne,
grandi pannelli e strutture piu’ piccole, per un totale di 2051 metri quadrati .
Non nell’immediato potranno invece essere eliminate le pubblicità dalle fermate
dei mezzi pubblici, ma solo nel 2019, quando scadrà il contratto tra la JCDecaux
e il sindacato misto dei trasporti pubblici (SMTC).more info
Nessun commento:
Posta un commento