ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 29 agosto 2015

POLIZZE VITA: NIENTE PIU' CLAUSOLE VESSATORIE NEI CONTRATTI



Un'altra vittoria per i consumatori arriva dalla Corte di Cassazione la quale con la sentenza 17024/2015 ha decretato un'ulteriore lista di clausule vessatorie che quindi d'ora in avanti saranno considerate nulle ove presenti.
Nello specifico la Corte ha giudicato un particolare articolo del contratto assicurativo come "coktail giugulatorio ed opprimente per il beneficiario". 
Ecco la lista delle obbligazioni ritenute vessatorie e quindi illegittime:
- obbligo di formulare la richiesta di indennizzo solo e soltanto attraverso la modulistica interna della compagnia di assicurazione
- sottoscrievre la richiesta presso l'agenzia di competenza
- produrre una relazione medica sulla morte
- presentare, a semplice richiesta, le cartelle cliniche relative ai ricoveri del deceduto
- produrre un atto notorio attestante lo stato successorio del deceduto
- produrre l'originale della polizza

Secondo la Corte queste clausule contrattuali producono oneri eccessivi o la violazione della libertà delle forme delle obbligazioni, della libertà personale e di movimento, della riservatezza
E' bene aggiungere e ricordare che nel caso in cui la sottoscrizione del contratto avvenga attraverso la sottoscrizione di moduli o formulari è onere del professionista provare che la clausula unilateralmente predisposta sia stata frutto di trattativa con il consumatore (art. 34 codice del consumo)
Massima attenzione quindi e prima di disperarvi verificate bene perchè magari ciò che vi viene chiesto non è affatto dovuto!!!!


Simone Togneri

Nessun commento:

Posta un commento