ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 22 agosto 2015

L'APPENNINO PISTOIESE E L'ARTICOLO 44 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA di Marco Poli

Art. 44.

Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie, promuove ed impone la bonifica delle terre, la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta la piccola e la media proprietà.
La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane.

Depotenziare l'ospedale è un”provvedimento a favore delle zone montane”in quanto i montanari nell'immaginario collettivo sono duri e resistenti alle malattie e quindi l'ospedale rovina questa idea romantica.Se poi qualcuno muore si opera una selezione naturale per creare queste figure.

Lasciare andare giù le strade è anch'esso un”provvedimento a favore delle zone montane”perchè per questa generazione cresciuta guardano”Heidi”in televisione,le strade asfaltate sono una modernità che cozza con l'idea delle mulattiere viste nella celebre serie animata televisiva.Ci si aspetta strade a ciottoli vegetazione selvaggia(la provincia stà provvedendo anche a quella) e le caprette che fanno Beeeeeeee.

Chiudere gli uffici postali invece serve a” stabilire equi rapporti sociali”in quanto non avendo più uffici postali nella propria frazione,si deve per forza prendere la macchina e andare tutti a quello della città,facendo sì che tutti gli abitanti della montagna si ritrovino in un unico luogo,superando i campanilismi ed essendo finalmente uniti.

Internet disastroso e pessima viabilità sono ”provvedimento a favore delle zone montane”perchè ultimamente ci raccontano la storia che l'industria del secolo scorso ha “snaturato”la montagna e non vogliamo certo che grazie a banda larga e nuove strada,si creino nuove ditte che ci“rovinerebbero”come fece la famiglia Orlando.

Non curarsi del territorio è” trasformazione del latifondo”in quanto si passa da terreni boschivi/agricoli a franosi.

L'omertà sul processo dell'ex comunità montana”aiuta la piccola e la media proprietà”,la propietà di chi si è intascato i soldi e non vuole certo tirarli fuori.

A questo punto la domanda si pone,sono io che vi prendo in giro o chi permette tutto questo?Ai lettori l'ardua sentenza.

Distinti saluti




Nessun commento:

Posta un commento