Ricevo e pubblico integralmente quanto inviatomi dalla Segreteria Provinciale Lega Nord Toscana
Lega Nord Toscana sul Territorio contro la chiusura dell’ Ospedale di Barga e Castelnuovo di Garfagnana.
La Lega Nord Toscana, primo partito di opposizione, conferma l’ impegno di lavorare sul territorio con l’ intento di ascoltare i problemi e raccogliere i suggerimenti dei Cittadini Lucchesi disattesi dai sindaci e dalla Regione che pensano più ai clandestini che ai Toscani.
Fa parte di questo impegno l’ incontro che il Governatore della Lombardia Roberto Maroni ha avuto lo scorso lunedì con la popolazione a Gallicano.
All’ incontro hanno partecipato i vertici nazionali e locali della Lega Nord Toscana, alcuni esponenti delle istituzioni e, in qualità di invitato, il Sindaco di Altopascio.
Fra i molti esaminati, il tema più sentito riguarda la minacciata chiusura degli Ospedali di Barga e Castelnuovo Garfagnana che obbligherebbe la popolazione della Media Valle e Garfagnana a rivolgersi all’ Ospedale di Lucca, finora poco funzionante e comunque lontano molti chilometri.
Il Governatore Maroni, traendo spunto dalla Buona Sanità della Regione Lombardia, collaborerà con i Consiglieri Regionali della Lega Nord Toscana per proporre in Consiglio Regionale Toscano soluzioni alternative che non penalizzino le popolazioni di Media Valle e Garfagnana conservando e migliorando l’ attuale organizzazione Sanitaria della Valle.
Per la Segreteria Provinciale Lega Nord Toscana
Meucci Paolo – Lega Nord Lucca
_______________________________________________________________________________________
Vista la rilevanza dell'argomento e la particolare sensibilità che ne consegue non posso che aggiungere il mio personale pensiero sull'argomento ovvero che il modello lombardo della sanità è assolutamente inattuabile in Toscana a causa della differenza di PIL delle 2 Regioni infatti attualmente la sanità lombarda ha un costo pro-capite nettamente superiore a quello della sanità Toscana. Funziona meglio? ho molti dubbi sull'effettiva valenza del sistema a forte presenza di cliniche convenzionate tipico della Lombardia e del Veneto perché le cliniche private non danno certi servizi salvavita che invece sono obbligatori per le strutture pubbliche e perché, parlando di Valle del Serchio, non ci sono strutture private.
Conservare l'attuale organizzazione vuol dire anche conservare 2 ospedali in 15km con dei costi abissali e ingiustificati infatti da più parti e da tempo oramai si parla di Ospedale unico. Si potrebbe aggiungere molto altro ma non voglio dilungarmi.
Perdonate "l'intrusione" ma su certi temi non si può non dare una corretta informazione
Simone Togneri
Nessun commento:
Posta un commento