ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 19 febbraio 2019

VIAREGGIO - LEGA: IL SINDACO IMPEDISCE IL PIENO DIBATTITO CONSILIARE SUL BILANCIO. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INADEGUATA.


LEGA: IL SINDACO IMPEDISCE IL PIENO DIBATTITO CONSILIARE SUL BILANCIO. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INADEGUATA.

Questa mattina, durante la Conferenza Capigruppo, a nome del Gruppo Consiliare della Lega, ho fatto verbalizzare che con molta probabilità tre dei quattro Consiglieri Comunali del nostro Gruppo, a causa di pregressi impegni di lavoro inderogabili, sarebbero stati impossibilitati a partecipare al Consiglio Comunale avente ad oggetto il bilancio se fosse stato fissato al 25 febbraio 2019, chiedendo quindi al Presidente del Consiglio Comunale l'individuazione di una data diversa che rendesse possibile la partecipazione di tutti i Consiglieri ed il più ampio dibattito possibile.

Così interviene il Consigliere Comunale della Lega Massimiliano Baldini anche a nome degli altri colleghi Maria Domenica Pacchini, Alfredo Trinchese ed Alessandro Santini.
Tanto più che, sul fronte dei tempi previsti dal regolamento per la consegna dei documenti siamo ancora alle solite, cioè non sono rispettati, non avendo i Consiglieri Comunali i venti giorni richiesti per legge per valutare l'intero pacchetto delle delibere collegate al bilancio ed essendovi ancora carenza di un parere dei Revisori su di una delibera.

La stessa richiesta, peraltro, è stata avanzata anche dal Capogruppo del M5S presente.
Nessuno dei Capigruppo di maggioranza presenti si è opposto.
Una richiesta decisamente rilevante se si tiene conto sia del numero dei Consiglieri richiedenti che dell'importanza dei Gruppi e dell'argomento in discussione.

Ma la Presidente del Consiglio Comunale, invece di prendere atto delle richieste ed individuare altra data come sarebbe stato normale e fisiologico, ha dichiarato di volersi rimettere al Sindaco, abdicando ancora una volta al suo ruolo di garanzia che è quello di rappresentare l'intero Consiglio Comunale e non l'organo esecutivo.

Naturalmente, pochi minuti dopo, a Conferenza Capigruppo conclusa, è giunta la conferma della data del 25 febbraio, con conseguente vanificazione e frustrazione del dibattito consiliare su di un argomento importantissimo.

Un atteggiamento ed una situazione che ledono ancora una volta la dignità del Consiglio Comunale e che si vanno ad aggiungere a tutto quanto è già accaduto nelle ultime settimane, confermando la totale inadeguatezza della Presidente del Consiglio Comunale a svolgere i compiti che ha assunto.
 

Nessun commento:

Posta un commento