ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 26 febbraio 2019

#ASTRONEWS - 27/02/19 : la newsletters di Media INAF , Marte, Ryugu, 2014 MU69, ecc.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


VIVONO PIÙ A LUNGO DI QUANTO SI PENSASSE
Utilizzando le osservazioni del telescopio Alma, in Cile, ed effettuando simulazioni idrodinamiche, un gruppo di ricerca internazionale ha fornito un'alternativa all'ipotesi secondo la quale l'elevato tasso di perdita di massa che si verifica nel fine vita delle giganti rosse fosse dovuto al supervento stellare.
 

GLI INGEGNERI ALL'OPERA PER CAPIRE IL PROBLEMA
Un problema tecnico al computer di bordo, venerdì 15 febbraio, aveva posto Curiosity in "safe mode". Il rover è ritornato operativo pochi giorni dopo. Il team ha comunicato che ci sarà una breve sospensione delle attività scientifiche della missione per accertare le cause esatte dell'inconveniente.

OPPORTUNITY, UN VECCHIO AMICO CHE CI HA LASCIATO
Circa due settimane fa la Nasa ha dato l'annuncio ufficiale della fine della missione Opportunity. A causarla, con tutta probabilità, la violenta tempesta che si era abbattuta sul Pianeta rosso l'estate scorsa. Con il consenso dell'autrice, Patrizia Caraveo, vi riproponiamo questo articolo pubblicato domenica sul Sole 24 Ore.

LA PRIMA IMMAGINE DOPO IL TOUCHDOWN
L'agenzia spaziale giapponese Jaxa ha reso pubblica un'immagine acquisita dalla Optical Navigation Camera grandangolare della sonda approdata su Ryugu la settimana scorsa. Si nota un'area di differente colorazione rispetto all'ambiente circostante: effetto del touchdown, spiegano i responsabili della missione.

GLI SCATTI DI LORRI
Le immagini più dettagliate del misterioso oggetto della Fascia di Kuiper hanno una risoluzione di circa 33 metri per pixel. Tra i dettagli anche il collare luminoso che avvolge la strozzatura tra i due lobi.

NELL'OCCHIO DEL TELESCOPIO GANIMEDE
È stata questa splendida immagine della galassia a spirale, che si trova a circa 120 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione del Sagittario, la prima luce del del nuovo "abitante" dell'osservatorio Paranal dell'Eso: l'osservatorio meridionale Speculoos.
 

LUNEDÌ 25 FEBBRAIO LA MOSTRA NELLA SEDE DELL'ASI
La prima tappa di "Inspiring Stars" – mostra itinerante sui progetti di astronomia inclusiva dell'Unione astronomica internazionale – si è svolta sabato 23 febbraio presso la Casa Circondariale di Rebibbia.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


26.02.2019

26.02.2019

22.02.2019

21.02.2019

21.02.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

Leggi anche:

_____________________________________

____________________________________
 
 
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA

Nessun commento:

Posta un commento